Friggi+l%26%238217%3Bananas%3A+in+meno+di+3+minuti+hai+il+dolce+dell%26%238217%3Bestate
wineandfoodtourit
/friggi-l-ananas-in-meno-di-3-minuti-hai-il-dolce-dell-estate/amp/
Dolci e Dessert

Friggi l’ananas: in meno di 3 minuti hai il dolce dell’estate

Avete voglia di un dessert goloso per sorprendere i vostri ospiti a cena? Provate la nostra ricetta di oggi: le frittelle di ananas. Per realizzare questo piatto non occorre manualità né essere bravi ai fornelli. Si crea la pastella, si taglia l’ananas a fette e si immerge dentro. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo per scoprirlo. 

Come preparare le frittelle di ananas

Per cucinare le frittelle di ananas bastano solo 5 minuti. Si fanno fritte in padella nell’olio bollente. Per fare questo goloso dessert esotico non serve né tempo né esperienza, basta solo procurarsi un ananas e il gioco è fatto. Pochi semplici ingredienti vi occorrono per fare la pastella: farina 00, acqua, zucchero e lievito in polvere.  Fate bene attenzione alla scelta dell’ananas che non presenti ammaccature o si tratti di un frutto già vecchio.

Ananas- wineandfoodtour.it

Questo dolce nella sua estrema semplicità conquista tutti, grandi e piccini. Il suo gusto è davvero unico e inconfondibile. Non vi resta che mettervi ai fornelli e provare questo dessert dal gusto esotico ed estivo.

Stampa

Frittelle di ananas

Portata Dessert
Keyword Frittelle di ananas
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 ananas
  • 200 g farina 00
  • 250 ml acqua
  • 2 cucchiai zucchero
  • q.b. lievito in polvere

Istruzioni

  • Tagliate l'ananas a fettine ed asciugatele bene usando la carta assorbente.
  • Il secondo step è la preparazione della pastella. Mescolate farina, acqua, zucchero e lievito in polvere.
  • Prendete le fettine di ananas, una per volta, e immergetele nella pastella, facendola aderire bene su entrambi i lati.
  • Mettete una padella antiaderente con olio di semi di arachide a riscaldare a fiamma media. Quando l'olio diventa bollente, tuffate dentro le frittelle e friggetele per pochi minuti per lato.
  • Asciugate l'olio in eccesso. Servite le frittelle di ananas con abbondante zucchero a velo e volendo anche ciuffetti di panna montata. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo dessert estivo esotico fritto

Con questo delizioso dessert a base di ananas si abbina bene l’acqua frizzante oppure delle bollicine. Se preferite la seconda opzione allora vi consigliamo un calice di vino bianco fresco, profumato e possibilmente con sentori floreali o fruttati. Potete optare per Falanghina, Fiano, Greco, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Greco, Trebbiano, Riesling o Sauvignon Blanc.

Ananas- wineandfoodtour.it

Potete anche optare per il Gewurztraminer, un vino bianco seducente e inebriante. Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche l’ananas grigliato e l’avocado fritto, altre due ricette estive esotiche e raffinate, perfette per deliziare i palati. Vi consigliamo anche di provare a fare la marmellata di ananas per la vostra colazione estiva e la granita all’ananas per la merenda.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.