Avete voglia di un dessert goloso per sorprendere i vostri ospiti a cena? Provate la nostra ricetta di oggi: le frittelle di ananas. Per realizzare questo piatto non occorre manualità né essere bravi ai fornelli. Si crea la pastella, si taglia l’ananas a fette e si immerge dentro. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo per scoprirlo.
Come preparare le frittelle di ananas
Per cucinare le frittelle di ananas bastano solo 5 minuti. Si fanno fritte in padella nell’olio bollente. Per fare questo goloso dessert esotico non serve né tempo né esperienza, basta solo procurarsi un ananas e il gioco è fatto. Pochi semplici ingredienti vi occorrono per fare la pastella: farina 00, acqua, zucchero e lievito in polvere. Fate bene attenzione alla scelta dell’ananas che non presenti ammaccature o si tratti di un frutto già vecchio.
Questo dolce nella sua estrema semplicità conquista tutti, grandi e piccini. Il suo gusto è davvero unico e inconfondibile. Non vi resta che mettervi ai fornelli e provare questo dessert dal gusto esotico ed estivo.
Frittelle di ananas
Ingredienti
- 1 ananas
- 200 g farina 00
- 250 ml acqua
- 2 cucchiai zucchero
- q.b. lievito in polvere
Istruzioni
- Tagliate l'ananas a fettine ed asciugatele bene usando la carta assorbente.
- Il secondo step è la preparazione della pastella. Mescolate farina, acqua, zucchero e lievito in polvere.
- Prendete le fettine di ananas, una per volta, e immergetele nella pastella, facendola aderire bene su entrambi i lati.
- Mettete una padella antiaderente con olio di semi di arachide a riscaldare a fiamma media. Quando l'olio diventa bollente, tuffate dentro le frittelle e friggetele per pochi minuti per lato.
- Asciugate l'olio in eccesso. Servite le frittelle di ananas con abbondante zucchero a velo e volendo anche ciuffetti di panna montata. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert estivo esotico fritto
Con questo delizioso dessert a base di ananas si abbina bene l’acqua frizzante oppure delle bollicine. Se preferite la seconda opzione allora vi consigliamo un calice di vino bianco fresco, profumato e possibilmente con sentori floreali o fruttati. Potete optare per Falanghina, Fiano, Greco, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Greco, Trebbiano, Riesling o Sauvignon Blanc.
Potete anche optare per il Gewurztraminer, un vino bianco seducente e inebriante. Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche l’ananas grigliato e l’avocado fritto, altre due ricette estive esotiche e raffinate, perfette per deliziare i palati. Vi consigliamo anche di provare a fare la marmellata di ananas per la vostra colazione estiva e la granita all’ananas per la merenda.