Quante volte vi è capitato di aver voglia di mangiare qualcosa di fritto, ma di non aver potuto cedere alla tentazione, poiché troppo dannoso per la salute? Sicuramente tante. Di norma, ciò che piace di questo particolare tipo di comfort food è sicuramente il fatto che si presenta croccante fuori e morbido all’interno. Due consistenze diverse, che unite permettono di allietare al meglio il palato.
Rinunciare a questo tipo di cottura per molte persone può risultare difficile, soprattutto in occasioni speciali, quando la buona cucina è capace di unire, come i pranzi in famiglia e le cene con gli amici. Dunque, come è possibile concedersi questo peccato di gola, ma senza troppi rimorsi? Semplicemente, trasformandolo in qualcosa di salutare. Al giorno d’oggi, infatti, esiste la friggitrice ad aria che consente di friggere, ma senza olio.
Sembra incredibile, ma è proprio così. In questo modo è possibile ridurre le calorie, nonché i grassi di circa il 70-80%. Per capire a pieno i vantaggi garantiti da questa importante innovazione è bene specificare che la croccantezza delle pietanze fritte non è data dall’olio, quanto piuttosto dalla temperatura elevata che questo permette di raggiungere. Le friggitrici ad aria giocano proprio su questo fattore. Infatti, non è l’olio a
garantire la diffusione del calore, bensì l’aria, che viene riscaldata costantemente.
Le friggitrici ad aria sono un’innovazione piuttosto recente. Tuttavia, stanno riscontrando un grande successo, poiché consentono di gustare deliziose pietanze fritte, ma salutari, poiché preparate senza l’ausilio dell’olio, che apporta numerose calorie e grassi all’organismo.
Questi apparecchi, però, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non sono tutti uguali. Di fatto, sul mercato è possibile trovare un ampio ventaglio di proposte, ma solo poche sono veramente valide, ovvero in grado di garantire risultati di eccellenza. Particolarmente interessante è Philips Airfryer XL, una friggitrice senza olio, che consente di preparare cibi croccanti e gustosi, senza o quasi l’ausilio di grassi.
La temperatura ottimale, nonché la circolazione costante dell’aria calda, permette di proporre un’alternativa più valida ed economica alla tradizionale frittura. Inoltre, questo apparecchio di ultima generazione consente anche di arrostire, cuocere al forno e grigliare, senza utilizzare il forno tradizionale.
Scegliere di preparare pietanze croccanti all’esterno e tenere all’interno con una friggitrice ad aria calda vuol dire preservare l’organismo al meglio, ma anche mostrare rispetto per l’ambiente. Del resto, bisogna considerare che smaltire l’olio in maniera corretta richiede una certa fatica ed anche un costo piuttosto elevato. Tuttavia, i vantaggi garantiti da questi innovativi apparecchi pensati per friggere senza l’ausilio di olio sono ancora tanti.
Di fatto, sono facili ed economici da utilizzare. Inoltre, evitano la diffusione di cattivi odori in casa, che possono risultare molto fastidiosi. Infine, è importante sottolineare che alcuni modelli di friggitrici ad aria sono estremamente versatili, poiché sono pensate, non solo per friggere, ma anche per grigliare ed arrostire. Dunque, con un unico elettrodomestico è possibile preparare tanti cibi diversi, tutti gustosi e fragranti.
Post in collaborazione con Philips