Le farmacie francesi sono diventate virali in rete in quanto molto amate dai turisti americani: le ragioni del fenomeno virale #FrenchPharmacy.
Perché le farmacie francesi attraggono, così tanto, i turisti americani? È una domanda pertinente, considerando il fenomeno virale che si è sviluppato su TikTok che ha al centro le “pharmacie” d’Oltralpe e che si può notare grazie alla diffusione dell’hashtag #FrenchPharmacy. Scopriamo, dunque, insieme perché le farmacie francesi hanno conquistato i turisti a stelle e strisce.
#FrenchPharmacy, le farmacie francesi diventate virali su TikTok grazie ai turisti americani
Andando al di là dei classici simboli parigini come la Tour Eiffel, il Louvre e Montmartre, i turisti americani a Parigi hanno scoperto un nuovo punto di interesse: le farmacie francesi. Su TikTok, l’hashtag #FrenchPharmacy ha registrato oltre 200 milioni di visualizzazioni, trasformando queste farmacie in una tappa imprescindibile del proprio viaggio.
A questo punto ci si può, legittimamente, chiedere quale sia il segreto del fascino delle farmacie francesi. La risposta, in tal senso, c’è ed è molto semplice.
Per i turisti americani è insolito scoprire che una farmacia francese metta a disposizione un ampio assortimento di prodotti di bellezza, visto che quelle americane hanno, in tal senso, una scelta limitata. Le pharmacie francesi, infatti, espongono una vasta selezione di cosmetici e prodotti di bellezza di marchi famosi a livello mondiale, come Caudalie, La Roche Posay, Nuxe e Embryolisse, spesso non disponibili o venduti a prezzi elevati negli Stati Uniti.
Il numero di farmacie in Francia, che ammonta a circa 21.000, offre grandi quantità di tali prodotti ma non solo: mette a disposizione dei turisti americani anche un’atmosfera accogliente e la professionalità del personale, sempre attento e pronto a consigliare e ad informare i clienti sui prodotti.
Una tendenza virale su TikTok
La popolarità dell’hashtag #FrenchPharmacy su TikTok è stata alimentata da influencer che hanno condiviso i loro acquisti, ispirando tanti americani a sognare di fare incetta di prodotti di bellezza durante una visita in Francia, approfittando dei prezzi vantaggiosi delle farmacie francesi.
Sicuramente, tra i fattori di successo delle farmacie francesi possiamo annoverare l’ampio assortimento di prodotti di bellezza, spesso non reperibili o più costosi negli USA, prezzi generalmente più bassi rispetto a quelli esposti nelle farmacie statunitensi. A tali motivazioni, inoltre, si affiancano, il fatto che in questi luogo ci sia un ambiente accogliente e l’approccio professionale del personale.
Grazie al sostegno di influencer, le farmacie francesi – dunque – sono diventate vere e proprie mete per gli appassionati di cosmetici di alta qualità che intendono comprarli a prezzi abbordabili.
Tale moda, alquanto insolita ed inaspettata, ha un significato ben preciso, in quanto è alla base della celebrazione della cultura del benessere e della bellezza alla francese: pertanto, inaugura una nuova forma di turismo incentrata sulla cura personale.