Avete voglia di un primo piatto di mare da gustare per pranzo in una bella giornata d’estate? Provate la ricetta della fregola ai frutti di mare. Si tratta di un piatto tipico sardo fatto con la fregola o fregula come la chiamano in dialetto i sardi. Questa pasta viene anche soprannominata il cous cous sardo perché la sua forma risulta molto somigliante al cous cous arabo. Queste palline di pasta vengono tostate in padella e poi condite con cozze e vongole e talvolta pure gamberi e calamari. Da non dimenticare poi il pepe, il prezzemolo e il vino bianco per sfumare.
Come preparare la fregola ai frutti di mare
Come in Costiera Amalfitana sono soliti mangiare in estate gli scialatielli ai frutti di mare, in Sardegna si mangia invece la fregola ai frutti di mare. Gli ingredienti sono praticamente gli stessi, a cambiare è solo il formato di pasta usato nella ricetta.
Il procedimento per fare il primo piatto sardo è davvero semplice e veloce.
Fregola ai frutti di mare
Ingredienti
- 320 g fregola
- 1 kg cozze
- 300 g gamberi
- 5 calmari
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
Istruzioni
- Prendete le cozze e le vongole e mettetele in una ciotola con acqua e sale, dopo aver tolto la barbetta delle cozze ed eventuali incrostazioni sul guscio usando una spugnetta. Sciacquatele e fatele scolare.
- Prendete una pentola e mettete un filo d'olio extravergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio. Cuocete a fiamma vivace fino a quando non si aprono tutti i frutti di mare e i mitili. Sollevatele con una schiumarola e metteteli da parte.
- Ora è il momento di dedicarvi alla pulizia dei gamberi. Togliete la testa e il filetto scuro ovvero l'intestino e il carapace. Pulite poi i calamari e tagliateli a rondelle.
- Prendete una padella antiaderente e metteteci un filo d'olio extravergine d'oliva. Fate tostare la fregola. Dopo 2 minuti sfumate con un bicchiere di vino bianco. Aggiungete a poco a poco il concentrato di pomodoro.
- Verso metà cottura aggiungete in padella gamberi e calamari. Aggiustate di sale e di pepe e mettete cozze e vongole solo dopo aver spento il fuoco. Mescolate usando un mestolo di legno. Aggiungete prezzemolo tritato e mescolate nuovamente. Aggiungete anche alcune cozze e vongole con gusci per rendere più scenografico il piatto. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto sardo
Con questo primo piatto di mare si sposa alla perfezione un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. In alternativa anche le bollicine potete bere, soprattutto se si tratta di un appuntamento galante o una cena romantica.
Se preferite potete anche variare la ricetta è fare la fregola con cozze e zucchine e non usare anche calamari, gamberi e vongole.