Frappè e milkshake sono bevande molto apprezzate tra i giovani. In realtà sono più considerati come dessert o merenda, vista la loro dolcezza, ma spesso vengono confusi per la stessa cosa. Partiamo dalle origini e scopriamo ciò che accomuna e ciò che rende differenti queste due preparazioni.
Un po’ di storia
Prima di analizzare nel dettaglio cosa rende differente e cosa simile il frappè e il milkshake andiamo un po’ più indietro e scopriamo chi ha portato alla nascita di queste bevande. Sin dall’origine possiamo notare come queste due bevande sono differenti, infatti provengono da due differenti parti del mondo.
La prima bevanda, ovvero il frappè, vede le sue origini in Europa, più precisamente in Grecia intorno a metà del 1900. La sua nascita è stata frutto del caso, un po’ come è avvenuto per molti grandi successi nel campo culinario. Il suo ideatore si trovava a Tessalonica per una fiera internazionale e stava preparando delle bevande calde. Ad un certo punto si rese conto che l’acqua calda era finita e iniziò a mescolare il caffè con ingredienti freddi come l’acqua e il ghiaccio. Shakerando si creava una bevanda fredda, spumosa e rinfrescante che prese il nome di frappè.
Il milkshake ha invece una storia molto più lontana, sia di luogo che nella storia. Siamo intorno alla fine del 1800 e ci troviamo in America. A quel tempo si aveva l’abitudine di mescolare il gelato o il malto al latte freddo. In questo modo si dava vita ad una bevanda molto rinfrescante, ma allo stesso tempo golosa. Inutile dire che dopo la sua nascita, tutti i locali alla moda lo iniziarono a proporre con lo slogan “la bevanda più rinfrescante al mondo!”. Oggi non è famosa solo in America, ma in tutto il mondo, dove viene ancora etichettata come una delle bevande più fresche e golose di sempre.
Frappè e milkshake: due bevande differenti
Come ci ha mostrato già la storia, queste due preparazioni hanno origini del tutto differenti e anche la tecnica di preparazione è differente. Partendo dagli ingredienti troviamo nel frappè: latte, ghiaccio e sciroppi o creme o frutta che gli conferiscono i vari sapori. Nel milkshake invece gli ingredienti sono sempre e solo 2: latte e gelato. In entrambi i casi dopo aver creato il mix di ingredienti si inseriscono all’interno di un frullatore e si frullano fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ma anche nella consistenza queste due bevande si distinguono. Il milkshake ad esempio, ha una consistenza più cremosa e vellutata. Il frappè invece essendo composto da ingredienti liquidi e altri solidi come il ghiaccio, necessita di essere frullato maggiormente e in definitiva ha una consistenza meno cremosa ma sicuramente molto rinfrescante.
Comunque volendo trovare dei punti in comune di queste bevande, quali sarebbero? Riflettendoci almeno 2 punti in comune sono abbastanza palesi: la presenza di latte e l’uso del frullatore. Un altro fattore comune è il fatto che possono essere considerati entrambi dessert o merende. In effetti sono più che semplici bevande poichè hanno ingredienti abbastanza calorici come il gelato nel caso del milkshake. Il frappè invece potrebbe essere più “leggero” se preparato con solo latte, ghiaccio e frutta, ma nella maggior parte dei casi troveremo la panna o sciroppi tra gli ingredienti, che lo rendono più goloso. Ora sappiamo come viene preparata ognuna delle preparazioni su descritte, ma questo non cambia una grande verità: sono entrambe due preparazioni super golose perfette per l’estate.