Avete voglia di una bevanda dolce e cremosa, ma al tempo stesso rinfrescante perfetta da bere in una calda giornata d’estate? Non c’è niente di meglio di un frappè alla fragola. Preparare il milkshake è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può preparare un ottimo frullato, anche chi è negato ai fornelli e chi non ha mai cucinato in tutta la sua vita. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti: fragole fresche, ghiaccio, latte freddo e zucchero semolato. In pochi minuti usando un mixer o un frullatore la vostra bevanda è pronta per essere gustata. Non vi resta che provare a fare anche voi un frappè alla fragola a casa!
Come fare un milkshake alla frutta
La nostra ricetta di oggi è super semplice e veloce. Bastano meno di 5 minuti per avere un frullato fresco e gustoso da bere da soli o in compagnia degli amici in una calda giornata d’estate. Potete gustare il vostro milkshake a colazione o per merenda golosa.
Se preferite una variante light di questo frappè potete usare il latte scremato oppure un latte vegetale a base di riso, mandorla o avena (ottimo anche per gli intolleranti al lattosio).
Volendo potete anche aromatizzarlo aggiungendo un po’ di cannella oppure di cacao amaro in polvere. Se invece lo volete ancora più gustoso potete sostituire il ghiaccio in cubetti con gelato del gusto fragola.
Frappè alla fragola
Ingredienti
- 300 g fragole fresche
- 8 cubetti ghiaccio
- 200 ml latte freddo
- 1 cucchiaio zucchero semolato
Istruzioni
- Dopo aver lavato con delicatezza le fragole sotto l'acqua fredda corrente del rubinetto, asciugatele bene con un foglio di carta assorbente, facendo attenzione a non romperle.
- Dopo averle mondate fatele a pezzetti.
- Prendete due bicchieri, possibilmente stretti e alti, e decorateli con una fragola e metteteli in frigo.
- Prendete un mixer e mettete dentro lo zucchero, le fragole a pezzetti, il latte freddo preso direttamente dal frigo e i cubetti di ghiaccio. Frullate bene alla massima velocità per qualche minuto fino ad ottenere un liquido omogeneo e spumoso.
- Versate il frullato nei due bicchieri e gustatelo. Buon appetito!
Consigli e varianti
Vi consigliamo di surgelare le fragole durante la stagione primaverile così da fare golosi frappè per tutta l’estate, anche quando non è più stagione di questi golosi frutti rossi.
Potete usare la stessa identica ricetta per fare il gusto di frappè che preferite: banana, frutti rossi, pesca, melone. Non c’è niente di meglio in estate che fare merenda o colazione con una bella bevanda fresca e golosa, ma anche sana e nutriente pronta in 5 minuti e fatta con le nostre mani, senza conservanti o coloranti aggiunti.