Una chiara crema color rosa o un liquore rossastro dal delicato profumo e sapore di fragola, in entrambi i casi stiamo parlando dell’intramontabile fragolino. Questo liquore alle fragole è perfetto in entrambe le sue versioni, scopriamo quindi come realizzarle.
Il fragolino
Per fragolino spesso si intende un vino dolce ricavato da una varietà d’uva molto piccola e dolce, che ricorda le fragole. Oggi però non stiamo parlando di questa, ma di una, anzi due preparazioni che vedono come protagoniste indiscusse le fragole. Siamo alle porte dell’estate e abbiamo una grande quantità di fragole a disposizione, e l’avremo per tutto il periodo estivo. Non sprechiamole, ma utilizziamole in modo sapiente per preparare dessert e liquori deliziosi. Oggi ci soffermeremo su questa seconda proposta e prepareremo il liquore alle fragole in due versioni.
Nella prima versione otterremo un liquore dalla consistenza liquida, perfetto per la creazione di cocktail o per essere servito a fine pasto. Ottimo è anche da abbinare ad alcuni dessert, come ad esempio il gelato al cioccolato o al fior di latte. Quest’ultimo abbinamento farà subito estate. Per gli amanti del fresco invece, sarà perfetto da aggiungere al sorbetto al limone. In fine invece, vedremo come creare la variante “cream” che sarà essa stessa ritenuta un dessert.
Ricetta fragolino
Equipment
- 1 Contenitore ermetico
- 1 pentolino
- 2 bottiglie
- 1 colino
Ingredienti
- 500 gr fragole
- 500 ml alcol per liquori
- 500 ml acqua
- 400 gr zucchero
- 1/2 bacca di vaniglia o vanillina
Istruzioni
- Iniziamo subito lavando accuratamente le fragole.
- Quindi priviamole del picciolo e tagliamole a pezzi.
- Inseriamole in un contenitore ermetiche insieme all'alcol.
- Chiudiamo e lasciamo a riposo una settimana in un luogo fresco, asciutto e buio.
- Ogni giorno smuoviamo il composto, per una macerazione omogenea.
- Terminato il tempo, prepariamo lo sciroppo.
- In un pentolino uniamo acqua, zucchero e vaniglia.
- Portiamo sul fuoco e scaldiamo fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- Filtriamo l'acol ed aggiungiamolo allo sciroppo.
- Mescoliamo bene in modo che il tutto divenga omogeneo.
- Travasiamo nelle bottiglie e conserviamo in frigo.
- Serviamo ben freddo.
Note
Variante fragolino cream
In questa variante cremosa e chiara, il fragolino diventa quasi un dessert. In realtà non cambierà molto nel procedimento se non un ingrediente. L’acqua dello sciroppo infatti, verrà sostituita dal latte intero. Oppure per una versione ancor più cremosa e golosa possiamo utilizzare 300 ml di latte e 200 ml di panna. In entrambi i casi le fragole non vengono inserite nel liquore, ma se vogliamo possiamo frullarle e inserirle, in questo modo otterremo una crema ancor più gustosa. Questa versione del fragolino va conservata in freezer in modo da mantenersi cremosa al momento del servizio.