Con l’arrivo della stagione primaverile, iniziamo ad avere più scelta per la nostra spesa alimentare: la parte che più si amplia è il reparto di frutta e verdura. Bisogna però fare attenzione al periodo in cui si comprano, soprattutto certi frutti. Le fragole possono rivelarsi piene di pesticidi.
La fragola è il frutto che più di tutti viene trattata con un uso massiccio di questi pesticidi. Essendo un frutto che cresce a terra, è più soggetto all’attacco di parassiti e insetti. Se credete che basti lavarle con acqua abbondante, per togliere tutte le impurità e le sostanze nocive, vi sbagliate di grosso.
Le fragole, purtroppo, dalle ultime indagini sulla qualità del cibo che ingeriamo, risultano essere il frutto con il più elevato residuo di sostanze dannose. Quindi, dobbiamo fare molta attenzione a comprarle nei posti giusti. Inoltre, bisogna anche sceglierle con attenzione, leggendo bene l’etichetta e ovviamente sottoporle ad un accurato lavaggio.
Fragole piene di pesticidi: quali possiamo mangiare in sicurezza?
La maggior parte delle persone lavano frutta e verdura con acqua e bicarbonato, credendo che in questo modo riescano a disinfettare l’alimento ma non è esattamente così. Il miglior modo per eliminare quasi al 100% i pesticidi è quello di preparare una soluzione con: 1 bicchiere di aceto e dell’acqua. Lascatele in ammollo circa 20 minuti e poi sciacquare accuratamente prima di mangiarle.
Questo frutto è molto amato da grandi e piccini ma purtroppo può risultare altamente pericoloso, per via delle possibili allergie che può scatenare in alcuni soggetti.
Quindi chi le mangia per la prima volta, deve limitarsi a consumarne il minimo indispensabile mettendo così alla prova il proprio corpo. Se non si verificano reazioni allergiche, allora possiamo mangiarne in quantità maggior (senza eccessi però) vedere se si hanno reazione allergiche.
Come riconoscere una reazione allergica? Semplice: si può scatenare un improvviso prurito e alcune zone del corpo possono apparire arrossate e calde. Per i bambini è sempre consigliato aspettare che abbiano compiuto almeno i 3-4 anni prima di inserirle nella loro alimentazione.
Questo frutto oltre ad avere un sapore buonissimo ha anche tante proprietà nutritive. Infatti, le fragole, sono ricche di vitamina C (mangiare 5 fragole è come bere la spremuta di un’arancia) inoltre contengono acido folico, potassio. Hanno effetti antitumorali, ma in particolare fanno bene al cuore, al sistema immunitario e riducono lo stato infiammatorio del corpo. Non vi sembrano tanti buoni motivi per scegliere quelle giuste?
Fragole piene di pesticidi? Quali comprare
Se vogliamo essere sicuri di mettere in tavola un prodotto privo di sostanze tossiche, scegliamo le fragole BIO: questa tipologia costa il doppio ma almeno ci dà la sicurezza di mangiare un prodotto sano. Ma non tutti i posti dove facciamo la spesa hanno prodotti biologici, quindi vediamo quali accortezze dobbiamo avere all’acquisto.
Per prima cosa non facciamo ingannare dalle fragole che hanno quel bel colorito rosso acceso, non è segnale di dolcezza. Anzi, le fragole rosso scuro hanno proprietà antiossidanti molto potenti che aiutano la memoria e sono una prevenzione per patologie come i tumori. Altra notizia da precisare è che non è vero che le fragole di grandi dimensioni non sono dolci o sono per forza imbottite di ormoni.
Vi spieghiamo cosa è cambiato alle dimensioni. Siccome circa 20 anni fa questo frutto ha iniziato ad avere un notevole calo nell’industria, per risollevare il mercato i produttori hanno selezionato le più grosse tra le varie qualità e ad hanno visto che erano più redditizie rispetto a quelle di piccole dimensioni.
Quindi, è solo cambiata la pezzatura ma le zone di produzione sono sempre le stesse; in particolare, si coltivano nel sud Italia, ed è una qualità abbastanza precoce. La vediamo spuntare già a fine febbraio: è soda e soprattutto si conserva bene ed ha una buona resistenza durante il trasporto.
Infine, evitando le primizie, possiamo acquistare anche in piena primavera le fragole Spagnole, che sono risultate in molti casi controllate e molto più genuine di quelle Italiane.