Le fragole sono tra i frutti rossi le più amate. Si trovano ormai nei supermercati quasi tutto l’anno, ma siamo sinceri che sapore hanno? Molte volte sono totalmente prive di sapore a causa del modo in cui sono state coltivate. Le troviamo gradi e di un bel colorito rosso, ma poi il sapore ci delude. Ma avete mai assaggiato le fragoline di bosco? Piccole e piene di gusto? Vi piacerebbe averle a disposizione appena raccolte? Allora vediamo come coltivare le fragole in vaso a casa!
Le fragole
Le fragole sono tra i frutti più amati, ma anche tra i frutti più usati in cucina. Non sono solo gustose, sono anche ricche di qualità benefiche.
Esse infatti sono una fonte eccezionale di vitamina C, componente importante per il rinforzo del sistema immunitario. Contengono ferro, magnesio, potassio e molte vitamine importanti per il nostro organismo. Non solo, sono anche alleate dei nostri denti infatti contengono xilitolo. Questo previene la formazione della placca e aiuta a combattere l’alito cattivo. Le fragole quindi sono vere e proprie alleate per la nostra salute.
La pianta delle fragole
A differenza di quello che si può pensare, la coltivazione e il mantenimento di questa pianta è abbastanza facile. Si solito viene piantata come pianta da bordo perché crea dei bei cespuglietto e ha una bella fioritura. I suoi fiori possono essere bianchi o rosa chiaro.
Non hanno bisogno di grandi quantità di terreno e stanno bene in zone ombreggiate. Il sole diretto invece potrebbe essere nocivo. Le temperature, siano esse troppo calde o troppo fredde non le creano molto disturbo, a differenza il vento si. Si consiglia perciò di coprirle in inverno. Un altro problema sono i ristagni d’acqua, questi possono portare la pianta alla morte. Il terreno nel quale le andremo a coltivare dev’essere un terreno ricco di nutrimento che dovrà essere conciato periodicamente. Possiamo quindi racchiudere gli aspetti principale in 4:
- Zona ombreggiata
- Buon terreno
- Giusta irrigazione
- Concimazione periodica
Coltivare le fragole in vaso a casa
Gli aspetti che abbiamo analizzato fin ora quindi ci fanno capire bene che la coltivazione in casa è possibile. Non è necessario avere un orto e un giardino, può bastare anche una fioriera e un balcone. Vediamo quindi di cosa abbiamo bisogno per coltivare le fragole.
Coltivare le fragole in vaso a casa
Equipment
- 1 vaso almeno di 40cm
- 1 paletta per giardinaggio
Ingredienti
- 1 busta di terriccio universale concimato
- 2 piantine di fragole
Istruzioni
- Iniziamo riempiendo la base del vaso con il terriccio universale.
- Inseriamo ora la pianta con il suo terriccio compatto.
- Aggiungiamo dell’altro terreno e con le mani spingiamo il terreno in modo da compattarlo e uniformarlo.
- Innaffiamo senza far fare ristagni.
- Adagiamole in una zona del balcone in cui non ricevano sole tutto il giorno.
- Innaffiamo regolarmente la mattina, in modo l’acqua in eccesso possa evaporare.
- Se le tratteremo con cura ci regaleranno i loro deliziosi frutti.
Trucchi per coltivare
Le piante di fragole hanno un ciclo vitale abbastanza lungo. Prima di morire produrranno frutto per molti anni. Se piantiamo le piantine in vasi grandi, avremo più possibilità di avere in questo lasso di tempo, nuove piante figlie. Queste a loro volta, potranno essere interrate in altri vasi. Così potremo riempire il nostro balcone con questi bellissimi cespugli colorati che ci regaleranno le fragole migliori della nostra vita.