Ma quanto sono saporite le fragole? Con l’avvento della primavera tornano sulle nostre tavole questi deliziosi e irresistibili frutti rossi. Morso dopo morso sono in grado di conquistare qualsiasi palato. Per non parlare di quando vengono condite con la panna montata. Bisogna ricordarsi però di lavarle e pulirle bene prima di mangiarle perché spesso vengono trattata con pesticidi che risultano tossici e pericolosi per la salute dell’uomo. Ecco i nostri consigli per mangiare in sicurezza le fragole senza pesticidi.
Lavare sempre le fragole prima di mangiarle
Regola numero 1°: lavare sempre bene le fragole prima di mangiarle o usarle per fare dolci e dessert vari. In primis al momento dell’acquisto sarebbe meglio accertarsi della provenienza del prodotto e delle condizioni. Prima di tutto bisogna controllare il colore: deve essere uniforme e deve essere rosso acceso. I frutti non devono avere parti bianche né verdi. In secondo luogo devono essere turgide, intere e senza ammaccature varie. Ricordate sempre di comprarle made in Italy e di provenienza certificata per evitare rischi per la salute.
Il periodo migliore per comprare e mangiare le fragole è da aprile a giugno. Prima di consumarle vanno lavate accuratamente. Esistono dei trucchetti per pulire bene questi frutti ed eliminare ogni possibile residuo di pesticidi. Se volete scoprirli, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Metodi per lavarle
Il metodo della nonna per lavare le fragole consiste nell’immergere questi frutti in una bacinella contenente acqua e aceto. Il rapporto deve essere 1:2. Preparare questa soluzione è davvero semplicissimo: basta diluire un bicchiere di aceto in due bicchieri di acqua. L’ammollo deve durare 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario, basta sciacquare le fragole accuratamente una per volta per rimuovere ogni possibile traccia di pesticida o parassita o residuo di terreno. Potete anche in alternativa sostituire il bicchiere di aceto con un bicchiere di vino rosso.
Il secondo metodo consiste nell’immergere questi golosi frutti in un recipiente contenente acqua e bicarbonato. Il rapporto è un cucchiaino di bicarbonato di sodio per ogni litro di acqua dal rubinetto. L’ammollo deve durare 15 minuti. Una volta finito il tempo indicato, bisogna risciacquare delicatamente ogni fragola sotto acqua corrente fredda del rubinetto prima di mangiarla.
L’ultimo trucchetto consiste nell’usare una soluzione salina, ossia una soluzione composta da acqua e sale. L’acqua deve essere tiepida, né fredda né calda. In questo caso specifico l’ammollo deve durare solo pochi minuti.
Infine c’è chi usa una soluzione di acqua e Amuchina per lavare le fragole, lasciandole in ammollo per 10-15 minuti e poi sciacquandole accuratamente. Non vi resta che provare il metodo che più preferite.