Le fragole fresche sono tra i frutti più amati da gustare in primavera: gustate assolute o accompagnate da panna montata, protagoniste di torte o crostate. Peccato non avere la possibilità di gustarle tutto l’anno. Se conservate in frigo, quelle fresche durano fino a 7 giorni. In alternativa c’è chi le congela, e chi invece le disidrata o chi le usa per preparare la marmellata.
Come si conservano le fragole fresche per 2 anni?
Prima di svelarvi il metodo segreto dei pasticcieri che usando il metodo del barattolo riescono a conservare le fragole fresche per 2 anni, vogliamo darvi qualche dritta su come si conservano le fragole.
Al momento della spesa, innanzitutto vanno scelte le fragole più belle e rosso, segno che sono al giusto momento di maturazione, e vanno sempre scartate quelle che sembrano già vecchie, spente o con muffa.
Anche se è buona abitudine sempre lavare frutta e verdura appena comprate, è meglio lavare le fragole solo prima di mangiarle. Nel caso in cui siano molto sporche, allora è bene lavarle, ma vanno anche asciugate. Se volete mangiarle tra qualche giorno, allora possono essere conservate in frigo fino a una settimana, in alternativa potete congelarle in freezer. Basta dopo averle lavate e asciugate bene, riporle in un sacchetto per congelare. In questo modo durano fino a 12 mesi.
C’è anche chi sceglie di disidratarle o di farle sottaceto (in questo caso durano 10 mesi).
Come fare a conservarle fino a 2 anni? Ci pensano i pasticceri a svelarci il metodo segreto che funziona davvero per conservare questo frutto fresco fino a 24 mesi.
Il metodo segreto per conservare le fragole fresche fino a 2 anni
Per prima cosa bisogna prendere le fragole pulite (circa 2 kg) e metterle in un capiente recipiente con acqua e lasciarle in ammollo per 15 minuti. Dopo aver tolto i gambi ai frutti, si tolgono e si mettono in vasetti puliti e precedentemente sterilizzati. Dopo questo step sulle fragole nei vasetti si aggiungono 2 cucchiai di zucchero. Il terzo step è riempire ogni vasetto con acqua bollente fino all’orlo e metterli a bagnomaria. L’acqua nel pentolino deve arrivare fino a metà vasetto.
Lasciate bollire i vasetti per 15 minuti, si tolgono dal fuoco e si chiudono bene e si mettono capovolti per una notte intera.
La mattina seguente, dopo essersi accertati che non c’è aria nei vasetti, si conservano in un luogo fresco e asciutto fino a 2 anni. Provare per credere!
A differenza di altri metodi come la disidratazione o il congelamento, con questo metodo del barattolo le fragole fresche si conservano molto più a lungo, ma possono anche essere consumate subito.
Una volta aperti i barattoli, le fragole possono essere gustate assolute, oppure accompagnate con panna e gelato o usate per fare smoothie, crostate, torte e frullati.
Siamo sicuri che dopo aver scoperto questo metodo, non esiterete a usarlo per gustare anche voi le vostre fragole anche nei mesi in cui questi frutti freschi non sono più disponibili dai fruttivendoli.
Non vi resta che provare questa primavera per vedere anche voi i risultati l’inverno del prossimo anno.