Avete mai pensato al curioso abbinamento fragole e formaggi? Se pensate sia strano e impossibile, basta immaginare e provare una splendida fetta di cheesecake alle fragole per convincersi che mai abbinamento fu più azzeccato. Può sembrare un sposalizio azzardato, un accostamento ardito adatto solo a palati impavidi e curiosi, in realtà il formaggio si sposa magnificamente non solo con la fragola, ma anche con la frutta in generale. Si crea un magistrale e sapiente equilibrio di sapori tra dolce e salato. Provare per credere! Resterete davvero sbalorditi. Pronti a scoprire i 5 abbinamenti da copiare subito? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
I criteri che guidano l’abbinamento frutta e formaggi
Il primo focus da considerare quando si abbinano frutta e formaggi è senza dubbio il latte. Bisogna capire che tipo di latte caratterizza il formaggio che vogliamo abbinare al frutto: caprino, pecorino, bufalino o vaccino. In base al tipo di latte il formaggio avrà un sapore e un odore diverso e caratterizzante, da quello più dolce e delicato a quello più intenso e marcato.
Il secondo focus da considerare è la consistenza del formaggio e la sua stagionatura. Bisogna chiedersi se è semi-stagionato, stagionato, semi-duro o morbido. Ciò che conferisce l’identità ai formaggi è proprio la stagionatura.
Il terzo focus da tenere sempre bene a mente è se un formaggio è fresco oppure no, perché in quel caso si sposa meglio con sapori aciduli di confetture e marmellate piuttosto che con frutta fresca.
Alla ricerca dell’abbinamento giusto tra fragole e formaggi
Le fragole sono le vere protagoniste della stagione primaverile. Segnano il trionfo della primavera e ci fanno già sognare l’arrivo dell’estate. Con il loro sapore, il loro inconfondibile profumo e quell’aspetto così accattivante per non parlare della loro forma che ci ricorda un cuore, questi frutti (che poi frutti non sono) sono davvero irresistibili e piacciono tanto a grandi e piccini.
Con le fragoline di bosco che hanno un che di selvatico si sposano bene note speziate, mentre con le fragole fresche danno il meglio le note fruttate e caramellate, per non parlare dell’uso in pasticceria.
Ecco 5 abbinamenti originali e arditi tra fragole e formaggi da provare subito:
- fragole e mascarpone: partiamo da un grande classico, il re degli abbinamenti. La consistenza cremosa di questo formaggio si sposa magistralmente con il sapore e la consistenza della fragola;
- fragole e Pecorino tumurrano: questo formaggio siciliano ha un sapore dolce e si sposa benissimo con le fragole in una bella insalata con una nota di aceto balsamico;
- fragole e dolce Capriziola: questo formaggio di capra erborinato a pasta molle è leggero e ha un sapore molto delicato che non sovrasta quello delle fragole;
- fragole e Robiola: altro giro, altro abbinamento originale e creativo;
- fragole e ricotta di pecora: avete presente la cheesecake alle fragole? Ecco l’abbinamento è quello.