Fragole+e+caff%C3%A8%3A+l%26%238217%3Babbinamento+che+non+ti+aspettavi
wineandfoodtourit
/fragole-e-caffe-labbinamento-che-non-ti-aspettavi/amp/
Magazine

Fragole e caffè: l’abbinamento che non ti aspettavi

Avete mai pensato all’abbinamento fragole e caffè? Può sembrare una scelta azzardata, soprattutto se si pensa che lo sposalizio perfetto è fragole e champagne. Le bollicine da sempre sono l’abbinamento ideale, quello idilliaco a cui tutti aspirano. Non solo, si tratta anche di un accostamento considerato afrodisiaco e non a caso spesso viene proposto al partner al primo appuntamento. Sicuramente l’abbinamento fragole e caffè fa storcere il naso a molti, soprattutto ai puristi del caffè, eppure andrebbe rivalutato. Scopriamo insieme il motivo.

Perché abbinare le fragole con il caffè?

coffee lovers ovvero gli amanti del caffè lo sanno bene: non ci sono limiti alla sperimentazione. I caffè special sono ormai onnipresenti nei menù di tanti bar italiani, anche di quelli storici considerati vere e proprie istituzioni o monumenti del gusto consacrati alla tradizione.

Fragole e caffè abbinamento perfetto- wineandfoodtour.it

Ciò significa che tanti tabù sono stati già sfatati e tanti altri in futuro saranno sdoganati. Non c’è bisogno di storcere il naso quando si sentono o si leggono in menù accostamenti insoliti o particolari perché occorre ricordare che, dietro ogni scelta, c’è uno studio e una sperimentazione. Quindi ci sono degustatori di caffè, esperti, chef, pasticcieri e barman che hanno già provato ed approvato quell’abbinamento, non sarete certo voi i primi ad assaggiare quel caffè. 

Caffè fragolino

Avete mai sentito parlare del caffè fragolino? Molto probabilmente no. Si tratta di un caffè speciale, una new entry nei menù dei bar italiani. Questa bevanda nasce dallo sposalizio tra caffè e fragole ed è ideale da bere nella stagione primaverile, ma anche in piena estate.

Noto anche come strawberry coffee, il caffè fragolino è ciò che stavate cercando, ovvero un nuovo modo di fare la pausa caffè al bar in primavera. Questo drink ricorda più una bevanda che un tradizionale caffè, anche perché il sapore è alquanto particolare.

Nello specifico il sapore intenso della fragola o dei frutti rossi si sposa con quello dolce del caffè aromatico, una variante 100% arabica. Se volete provare a farlo a casa lo strawberry coffee ecco gli ingredienti da procurarvi: 1 tazzina di caffè a temperatura ambiente, 4 fragole mature, 3 cubetti di ghiaccio  e 1 cucchiaino di zucchero di canna. Frullate con un mixer e poi aggiungete la panna fresca (50 ml) e frullate nuovamente.

Fragole e caffè come abbinarli- wineandfoodtour.it

Questa ricetta è perfetta anche se avete ospiti a casa per l’aperitivo o per il caffè e volete stupirli con qualcosa di assolutamente nuovo e speciale. In alternativa potete preparare un bel tiramisù alle fragole o una cheesecake alle fragole e gustarla in accompagnamento ad una tazzina di caffè espresso napoletano. Buona pausa caffè!

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.