Sfoglia con fragole di stagione. E’ finalmente arrivata la stagione delle fragole! Colorato e succoso questo frutto è sempre buono, in qualsiasi modo lo prepariamo!
Il periodo delle fragole è uno dei momenti più attesi dell’anno per gli amanti della frutta. Questi piccoli frutti rossi, dolci e succosi, sono un’ottima fonte di vitamine e minerali , offrono numerosi benefici per la salute e sono sempre buoni. Vediamo insieme le proprietà nutritive delle fragole.
Benefici delle fragole di stagione
Le fragole sono ricche di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire malattie come il raffreddore e l’influenza. Contengono anche vitamina K, che è importante per la salute delle ossa, e acido folico, che sostiene la crescita e lo sviluppo del feto durante la gravidanza.
Questi frutti così piccoli e buoni sono anche una fonte di antiossidanti, ed aiutano quindi, a prevenire i danni cellulari causati dai radicali liberi e a ridurre il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache. Sono anche ricche di fibre, che migliorano la digestione e aiutano a mantenere il peso.
Sfoglia con fragole di stagione
Il rotolo di pasta sfoglia è un dolce allo stesso tempo salutare, buono e facile da preparare, vi basteranno infatti solo pochi ingredienti per avere uno spuntino tutto a base di fragole! Vediamo la ricetta.
Sfoglia con fragole di stagione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 gr di fragole
- qb latte e zucchero
Istruzioni
- Iniziamo a preparare la sfoglia di fragole di stagione lavando le fragole e tamponandole con un foglio di carta assorbente
- a questo punto eliminiamo le foglioline verdi e le tagliamole a metà
- stendiamo un foglio quadrato di pasta sfoglia e disponiamo le metà per orizzontale
- richiudiamo la sfoglia formando un rotolo e spennelliamo con del latte verso la parte finale per chiuderlo
- tagliamo a fettine spesse di due centimetri il rotolo, spennelliamo ogni fettina con nel latte e spolveriamo con un pochino di zucchero
- inforniamo a 180 gradi per 25 minuti.
- La nostra sfoglia con fragole di stagione è pronta per inaugurare la primavera!
Altre ricette con le fragole
Oltre ai benefici per la salute, le fragole sono facili da combinare con altri ingredienti, infatti possono essere utilizzate in numerose ricette, dall’antipasto al dessert. Vediamone alcune.
- Un classico delle preparazioni salate con le fragole è l’insalata di fragole e spinaci: un insalata fresca e nutriente semplicissima da preparare. Basterà infatti tagliare le fragole a fette e mescolarle con foglie di spinaci freschi, noci tritate e formaggio di capra sbriciolato. Condire infine con olio d’oliva e aceto balsamico.
- Lo smoothie di fragole e banana invece è un modo perfetto per iniziare la giornata facendo colazione con zuccheri buoni! Frullare le fragole con una banana matura, latte di mandorle e una manciata di ghiaccio(opzionale).
- Gelato alle fragole fatto in casa
- Crostata di fragole: La base di ogni crostata con le fragole è la pasta frolla farcita con fragole fresche, zucchero e crema pasticcera o altri tipi di creme secondo i gusti.
Insomma, le fragole sono le star di colorate macedonie, ideali per decorare torte di compleanno e tiramisù primaverili. Ma con questo frutto si può anche cucinare un gustoso piatto unico e usarlo per contorni semplici da realizzare.