Sapete che esistono le fragole bianche? Una varietà molto particolare. Ecco perché sono così pallide e perché sono più buone delle rosse.
Forse non tutti sanno che esiste anche una tipologia di fragole bianche che, peraltro, sono davvero buone.
La fragolicoltura in Italia
Le fragole, sono di certo, un frutto primaverile molto apprezzato sia dai grandi che dai piccini.
Infatti, grazie alla loro tipica dolcezza e alla forma attraente, quando inizia la stagione più calda, molti non possono fare a meno di metterle nel carrello della spesa.
D’altra parte, non è sicuramente un’abitudine sbagliata per due ragioni sostanziali. La prima è che questa frutta ha dei buoni benefici per il nostro organismo.
Le fragole, quindi, sono degli alleati preziosi per la salute del cuore, hanno un’azione antiossidante e rendono migliori i livelli di glucosio e di grassi nel sangue. Da non dimenticare, inoltre, che sono anche un’ottima fonte di vitamina C.
Inoltre, se si mangiano nella sua naturale stagione, è evidente che si può avere un più alto apporto di vitamine e notare un sapore più intenso.
L’Italia, per quanto riguarda la fragolicoltura non è al primo posto in Europa. A superarla, infatti, sono altri Paesi, in primis, la Spagna.
Come ci raccontano gli esperti, infatti, tra gli anni Settanta e Ottanta, il Bel Paese si poteva considerare il leader europeo per la coltivazione della fragola.
Tuttavia, successivamente, la superficie per questo tipo di produzione è drasticamente calata. Ai giorni nostri dovrebbe essere, in totale tra Nord e Sud, meno di 4 mila.
E, attualmente, si è verificata una sorta di meridionalizzazione della fragolicoltura, dato che la produzione nazionale avviene in gran parte in Campania e in Basilicata.
In generale, comunque, le varietà che, ad oggi, sono riconosciute come le migliori sono le fragole di Maletto, le Sabrosa-Candonga IGP, del Veronese, di Romagna, di Terracina e di Nemi.
Le fragole bianche
Quest’ultima, inoltre, è persino celebrata ogni anno con, per l’appunto, la Sagra delle Fragole.
In questa occasione, perciò, si possono provare dolci e drink preparati proprio con questo gustoso frutto rosso.
Comunque sia, oltre alle fragole con questa classica colorazione, in realtà, esistono anche quelle bianche che vengono denominate Florida pearl.
Questa nuova varietà, quindi, dopo il buon successo oltreoceano, dovrebbe ben presto arrivare anche nei mercati europei.
Probabilmente, perciò potrebbe essere un ingrediente che attirerà molto l’attenzione anche degli chef stellati.
In realtà, però, le differenze tra una fragola rossa e una bianca sono davvero minime. In effetti, pare che la versione, per così dire, più pallida si differisca da quella tradizionale, più che altro soltanto per il colore.
A tal proposito, però, forse i maliziosi potrebbero pensare che il colore bianco sia dovuto a dei processi chimici o a qualche elemento nocivo immesso nel frutto.
In realtà, per fortuna, non è così, infatti, questa colorazione particolare è causata dalla mancanza della proteina che genera la pigmentazione rossa.
La Florida, rispetto alle altre fragole, ha però un sapore più delicato che potrebbe quasi assomigliare a quello dell’ananas.