Ecco qual è la differenza sostanziale tra il forno statico e il forno ventilato e quale dei due consuma di più in bolletta. La differenza è incredibile e dovresti sempre averla presente.
Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire qual è la differenza tra questi due tipi di modalità di forno. Saperla potrebbe aiutarti a ridurre i tuoi consumi.
Forno statico e forno ventilato, qual è la differenza
Uno degli elettrodomestici che usiamo di più è sicuramente il forno, un accessorio versatile che ci aiuta moltissimo in cucina per preparare le nostre pietanze.
Nella maggior parte delle ricette che troviamo online è specificato l’uso del forno statico o del forno ventilato, ma qual è davvero la differenza tra i due? Ve la spieghiamo qui di seguito.
Il forno ventilato è una modalità di forno che permette di cucinare molto più rapidamente le pietanze. E poi permette di ottenere degli alimenti morbidi e succosi internamente e croccanti esternamente.
Questo perché la modalità di propagazione del calore è molto uniforme e consente una cottura omogenea.
Questa modalità è molto efficiente perché, grazie proprio alla sua omogeneità, permette di cuocere contemporaneamente più cibi: tutto il forno sarà caldo alla stessa maniera e quindi non si rischia che alcune pietanze si cuociano più e altre meno.
L’uso del forno ventilato è consigliato nel caso di pietanze croccanti e morbide, come ad esempio i dolci, le patate, i prodotti gratinati.
Il forno statico, invece, fa sì che gli alimenti si cuociano in maniera più lenta. Il calore verrà propagato soprattutto sulla parte inferiore.
Questa modalità consente cotture più delicate, di alimenti come il pane, la pizza, le focacce e il pan di Spagna.
Avete solo una delle due modalità? Ecco come risolvere
Alcune persone lamentano di possedere solo una delle due modalità di forno. In realtà, anche nel caso che entrambe non siano esplicitate nel manuale, è possibile usufruirne.
Tutto sta nella regolazione della temperatura. Se una ricetta richiede un forno statico a 200 gradi, infatti, vi basterà impostare 180 gradi nel forno ventilato.
Al contrario se il vostro è un forno statico e la ricetta prevede 150 gradi a forno ventilato, non dovete far altro che alzare la temperatura di 20 gradi per ottenere gli stessi benefici sui cibi.
Vi siete mai chiesti se queste due modalità consumano allo stesso modo? Oggi vi sveliamo che non è così. Una è più conveniente dell’altra e ci permetterà di risparmiare in bolletta.
Ecco quale consuma di più
Non tutti lo sanno, ma una modalità consuma molto meno rispetto all’altra.
Si tratta del forno ventilano, che consuma molta meno energia elettrica rispetto a quella del forno statico, proprio perché il suo modo di cottura è più veloce e omogeneo.
Con la modalità ventilata riusciremo a preparare svariati piatti contemporaneamente, con conseguente risparmio in bolletta.
E voi sapevate che con il forno ventilato potevate risparmiare in bolletta rispetto al forno statico? Fatecelo sapere!