Un forno sporco e macchiato non è sempre facile da pulire. Tuttavia, c’è un pulsante apposito che vi può aiutare.
Quando il forno è molto sporco, di certo, non è un’impresa facile pulirlo. C’è, però, un metodo davvero efficace che può semplificare il compito.
La pulizia degli elettrodomestici
All’interno della cucina delle nostre abitazioni ci sono tanti elettrodomestici, dai più grandi ai più piccoli, che hanno bisogno di essere mantenuti puliti.
Ciò sia per una questione estetica e sia, prima di tutto, di igiene. Non è davvero consigliato rimandare la pulizia dei vari apparecchi che abbiamo in casa.
D’altra parte, se ci si fa prendere dalla pigrizia, ben presto, potremmo ritrovarci a dover usare molto olio di gomito per riuscire a fare tornare certi aggeggi belli perlomeno quasi come prima.
E, per di più, preparare una pietanza in un elettrodomestico sporco è persino pericoloso per la nostra salute.
I principali elettrodomestici che, in genere, si hanno in cucina sono, in primis, la lavastoviglie che necessita delle nostre cure attente e che ha bisogno di una certa manutenzione se vogliamo che duri il più possibile.
Se, infatti, rimangono all’interno resti di cibo, briciole, e quant’altro, si rischia di danneggiarla e di comprometterne il buon funzionamento.
Ma, poi, ancora, possiamo trovare il frullatore, il robot da cucina, la bilancia elettronica, il frigorifero, il piano cottura, e via discorrendo.
Anche questi, infatti, non possiamo permetterci di abbandonarli, ma dobbiamo, al contrario, cercare di avercene cura il più possibile.
Un altro elettrodomestico particolarmente utile è di certo il forno di cui esistono tre tipologie. Si può scegliere, quindi, tra un forno statico, un forno a convezione forzata e tra un forno a convezione a vapore.
Come pulire il forno sporco
Così, come si accennava in precedenza, anche il forno, di qualsiasi tipo sia, bisogna pulirlo in maniera costante, magari appena dopo l’uso.
Infatti, a lungo andare, si potrebbero creare delle difficili incrostazioni da eliminare. E, se proprio non si potesse pulirlo immediatamente dopo aver cucinato, è bene darsi da fare almeno una volta a settimana.
Per pulire a fondo il forno, inoltre, bisogna ricordarsi di rimuovere la porta, perché solo in questo modo, si potranno eliminare alla perfezione tutte le tracce di cibo.
Per staccare la porta, peraltro, c’è un pulsante apposito, pensato proprio per questa operazione.
Questo pulsante, anche se forse non lo avete mai notato, dovrebbe esserci in tutti i tipi di forno, e, di solito, si trova sul chiavistello nel lato inferiore della porta.
Per procedere con la pulizia vera e propria, quindi, utilizzate del bicarbonato di sodio. Questo prezioso ingrediente, infatti, vi aiuterà a rimuovere più facilmente le macchie di grasso presenti.
Così, dopo aver spruzzato un po’ di bicarbonato, pulite con un panno umido e morbido. Inoltre, per disinfettare ed eliminare i cattivi odori, è opportuno anche usare delle gocce di limone.
Se non disponete, invece, del bicarbonato di sodio, allora, potete anche utilizzare del sale che, come è noto, riesce a smacchiare e a sbiancare persino le superfici più insidiose come, per l’appunto, quella del forno sporco.