Come avere un forno pulito e splendente in 3 minuti senza fare sforzi e senza bisogno di sgrassare? Il forno è uno degli elettrodomestici più usati, ma anche quello che si sporca più facilmente. Le pietanze spesso fuoriescono e poi si seccano sulle superfici interne del forno, causando non pochi problemi poi nelle successive operazioni di pulizia.
Siete curiosi di scoprire il trucchetto delle casalinghe per avere un forno pulito e senza incrostazioni? Non vi resta che continuare la lettura.
Il trucchetto della ciotola per pulire il forno incrostato
Esiste un trucchetto segreto per pulire un forno super sporco e incrostato in soli 3 minuti e senza fare sforzi e stressarsi. Ma prima di svelarlo, è bene fare una piccola premessa sulla questione “faccende domestiche”. Molte persone non puliscono il forno dopo ogni utilizzo: non c’è nulla di più sbagliato. Le incrostazioni se non vengono subito pulite diventano ancora più difficili da rimuovere dopo e serve ancora più tempo se ricorrete ai metodi tradizionali e ai detergenti in commercio.
Il segreto quindi è pulire il forno dopo ogni utilizzo. Come? Basta usare una ciotola!
Come ingredienti bastano aceto e acqua. Il rimedio per pulire il forno incrostato è semplicissimo: basta prendere una ciotola e riempirla d’acqua e aggiungere in seconda battuta un bicchiere di aceto.
Bisogna fare attenzione a non far fuoriuscire l’acqua dalla ciotola. Fatto ciò, bisogna posizionare la ciotola al centro e mettere la modalità forno ventilato a 180°. Cosa accade? Il vapore generato aderisce alle incrostazioni.
Quando l’acqua è completamente evaporata, allora bisogna spendere il forno e farlo raffreddare. Successivamente si provvede a sgrassare con una spugnetta a grana sottile e le incrostazioni verranno magicamente via in modo semplice e in meno di 3 minuti di orologio.
Come avere un forno pulito e splendente senza sgrassare e usare prodotti chimici
Il trucchetto della ciotola non è l’unico rimedio naturale e a costo zero che si può usare per avere un forno pulito e splendente senza sforzo e senza bisogno di dover strofinare. Solitamente siamo abituati a usare prodotti chimici. Nulla di più sbagliato! Si può usare la ciotola con acqua e aceto oppure ricorrere al bicarbonato di sodio, altro ingrediente che tutti abbiamo sempre in casa. In questo caso si riempie la ciotola con acqua e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio al posto del bicchiere di aceto.
Dopodiché si mette ad evaporare in forno a 180°. Una volta evaporata tutta l’acqua si procede alla pulitura. Attenzione però il forno deve essere prima lasciato raffreddato altrimenti rischiate brutte scottature e incidenti domestici!
C’è anche chi aggiunge alla ciotola di acqua non solo il bicarbonato di sodio, ma anche il sale grosso o il limone. L’aceto ha un odore molto forte e non è universalmente accettato (c’è chi lo trova davvero nauseante e insopportabile). In questo caso si può sempre ricorrere al trucchetto della ciotola, ma con sale grosso o limone e il bicarbonato di sodio. Il procedimento è lo stesso descritto nel paragrafo precedente e il rimedio è efficace e a costo zero.