Forno%2C+metti+una+fetta+di+pane+dopo+averlo+pulito%3A+il+motivo+che+spinge+a+farlo
wineandfoodtourit
/forno-metti-una-fetta-di-pane-dopo-averlo-pulito-il-motivo-che-spinge-a-farlo/amp/
Magazine

Forno, metti una fetta di pane dopo averlo pulito: il motivo che spinge a farlo

Oggi vi sveleremo un piccolo trucchetto che migliorerà decisamente la vostra vita da casalinghe e consiste nel mettere una fetta di pane nel forno dopo averlo sapientemente pulito. Perché questo piccolo gesto è tanto utile ed è così importante applicarlo ogni volta che si è usato e poi pulito il forno? Se siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.

Perché mettere il pane nel forno?

Chi usa la cucina lo sa bene come questo ambiente che è il vero e proprio cuore della casa nonché il più vissuto è anche il più infestato da odori. Il forno è uno degli elettrodomestici più usati dalle casalinghe di tutto il mondo. Ha molteplici usi: si possono fare gustosi primi piatti o dolci saporiti e persino le pizze. Dopo ogni uso, il forno deve essere sapientemente pulito. Spesso però il problema non è pulire il forno e disincrostarlo, ma piuttosto eliminare i cattivi odori dal forno. 

Fetta di pane nel forno- wineandfoodtour.it

Ecco perché dopo averlo pulito, vi consigliamo di mettere all’interno una fetta di pane. Per la precisione bisogna prima mettere il forno pulito in modalità ventilata per 10 minuti a 180°C e nel frattempo mettere in ammollo nell’aceto una fetta di pane e poi successivamente mettere la fetta di pane nel forno. Cosa succede? Se siete curiosi di sapere il motivo, passate subito al prossimo paragrafo. 

Come eliminare i cattivi odori dal forno

Spesso anche se il forno è stato appena pulito, i cattivi odori restano. Cosa fare? Basta prendere una fetta di pane dopo averla messa in ammollo nell’aceto e metterla nel forno per una notte intera. Al mattino seguente tutti i cattivi odori nel forno saranno per magia spariti. Dunque ogni volta che avete del pane che non avete mangiato anziché buttarlo, usatelo per pulire il forno. 

In alternativa se non avete del pane potete anche usare solo l’aceto: basta mettere un recipiente con dell’aceto all’interno del forno e lasciarlo agire per tutta la notte. 

In alternativa si può anche mettere nel forno un recipiente con all’interno bucce di mela e limone. Dopo averle inserite nel forno, bisogna accenderlo in modalità ventilata a 180°C per 10 minuti. Dopo aver spento il forno, bisogna lasciarlo raffreddare tenendolo chiuso per almeno un’ora. Una volta aperto, noterete un meraviglioso odore piacevole di mela e limone.

Forno e odori- wineandfoodtour.it

Altri rimedi per togliere gli odori dal forno

In alternativa è possibile usare anche il bicarbonato di sodio diluito in acqua. Precisamente bisogna prendere 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio e diluirli in un recipiente d’acqua. Il recipiente va messo nel forno e lasciato per almeno un’oretta.

Ci sono anche alcune casalinghe che usano, anziché il bicarbonato o la fetta di pane, l’estratto di vaniglia. Bisogna inserirle in una pentola e lasciar bollire gli estratti di vaniglia per almeno 10 minuti. Dopodiché la pentola va messa nel forno e lasciati agire per almeno una notte.

Quale è il rimedio che vi ha più ispirato e non vedete l’ora di provare? Fateci sapere nei commenti quale preferite.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.