Spesso rinunciamo alla preparazione di alcuni piatti al forno per evitare un eccessivo consumo di energie elettrica. Sapete qual è l’orario perfetto per utilizzarlo. In questa fascia non subirete batoste in bolletta.
Con i rincari di luce e gas, anche concedersi qualche buon piatto al forno sta diventando un lusso. Si evitano gli sprechi e si cerca di risparmiare su tutto. Ci sono dei trucchetti però, che non tutti conoscono, che ci permettono di poter utilizzare il forno senza subire delle forte ripercussioni in bolletta.
Per evitarlo dovrete tenere in considerazione 2 importanti variabili: l’orario e il pulsante giusto da pigiare. Azionarlo in determinati orari, comporta un consumo maggiore. Anche però pigiare sul tastino sbagliato ci può portare ad uno spreco di energia elettrica maggiore che si traduce, quindi, con bollette ben più care.
Forno, questo è l’orario perfetto per utilizzarlo: non commettere più errori
Non dovremmo azionare il forno senza tenere in considerazione l’ora in cui lo facciamo: l’orario perfetto per utilizzarlo esiste. Chi utilizza il forno per seguire una dieta più bilanciata, non può farne a meno spesso. Anche chi semplocemente vuole una cena veloce o più guasta, ha il diritto di poterla fare – di tanto in tanto – senza pensare a cosa si ritroverà in bolletta.
Secondo quanto riportato dal blog di Benedetta Rossi, Fatto in casa da Benedetta, per risparmia re si può utilizzare il forno in maniera più intelligente. Come? Anche semplicemente spegnendo il nostro elettrodomestico cinque minuti prima che la cottura sia ultimata. L’alta temperatura nel forno sarà sufficiente a cuocetela per i minuti che serve.
Secondo gli esperti, gli orari migliori in cui poter risparmiare cucinando al forno le nostre portate preferite, è quello che va dalle 20:00 di sera alle 6:00 del mattino. Questa fascia corrisponde a quella che in gergo tecnico viene chiamata F3. Tale fascia è preceduta dalla:
- Fascia F1: che va dalle 8:00 alle 18:00 ( è fortemente sconsigliato accedere il forno all’orario di punta);
- Fascia F2: che va dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 22.
Il trucco del pulsante per risparmiare
Ogni forno domestico ha un pulsante che potremmo definire “magico” perché di permette di risparmiare sulla bolletta. Si tratta di un pulsante molto comunque, che utilizziamo spesso: il timer. Con questo orologio, potrete evitare sprechi di energia e quindi spiacevoli sorprese in bolletta.
C’è anche un’altra piccola “furbata” da poter mettere in atto per evitare rincari: il pulsante “ventilato” che aiuta ad evitare tempi di cottura troppo prolungati. Purtroppo però, questo pulsante, non è presente in tutti i forni domestici. Applicando questi consigli, potremmo utilizzare il forno più a cuor leggero senza pensare a quanto salata sarà la bolletta. A volte, con piccoli accorgimenti come quelli sopra elencati, c’è un risparmio davvero considerevole. Perché evitare di metterli in atto o rinunciare alla cottura al forno?
Quando adotterete queste abitudini noterete subito un effettivo risparmio in bolletta e concedervi un buon piatto cucinato al forno non vi pesare sulla coscienza e sul portafoglio.