Se utilizzate spesso il microonde, ricordate che alcuni materiali non sono adatti all’utilizzo di questo apparecchio. Eviterete così incidenti elettrici e contaminazioni pericolose, quindi prestate attenzione a cosa mettete nel forno a microonde. Se non puoi fare a meno di usare il forno a microonde, non usare questi materiali!
Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più usati nelle cucine di tutto il mondo. È utilissimo quando si ha poco tempo, per riscaldare qualche pietanza da consumare. In molti oltre al suo utilizzo comune, sfruttano del tutto questo elettrodomestico in tutte le sue funzioni. Infatti, non è solo utile per riscaldare gli alimenti, ma se ne possedete uno di ultima generazione, è possibile anche cucinare da zero alcuni cibi.
Ci sono dei programmi specifici, che ottimizzano la cottura dei cibi, velocizzando il tutto. In molti di questi apparecchi, è possibile anche l’integrazione del grill, oppure il programma di scongelamento. Utilissimo quando dimenticare di togliere qualcosa dal congelatore, ed avete fretta di cucinarlo.
Non tutti però conoscono alcune regole da rispettare per questo elettrodomestico, vero che è molto utile in cucina, ma se non seguite, si può andare incontro a serie conseguenze. I forni a microonde rappresentano una parte importante della vita moderna e vengono utilizzati da tutti. Tuttavia, è necessario fare attenzione a ciò che si mette nel forno a microonde perché alcuni materiali possono influire negativamente sulla salute o danneggiare il forno stesso.
In questa guida esamineremo diversi materiali che assolutamente non devono essere messi nel forno a microonde e perché è necessario evitare di farlo. Esaminiamo ora in modo più dettagliato quelli che non possono mai essere messi nel forno a microonde. I contenitori in metallo, acciaio, ghisa e rame non vanno mai utilizzati al suo interno, le onde emanate durante l’uso possono creare scintille e i metalli possono riflettere le onde, impedendo la cottura degli alimenti.
Non utilizzare contenitori di plastica in questo tipo di forno, poiché sono insicuri, soprattutto quelli che non hanno dicitura per l’idoneità per il forno e gli alimenti. Uno degli elementi più conosciuti che possono causare danni alle microonde è l’alluminio. Il suo uso come involucro di alimenti o per la cottura è diffuso, ma le sue proprietà di buon conduttore termico possono avere rischi. Quando viene usato all’interno del forno a microonde, può rimandare le onde invece di assorbirle, questo genera un cumulo di energia che porta al surriscaldamento e può incendiare i cibi.
Date sempre un’occhiata alle stoviglie, potrebbero avere una piccolissima parte in metallo (soprattutto quelli con decorazioni dorate o argentate). Se collocate nel microonde, quest’ultimo rischia di incendiarsi o addirittura esplodere e può essere seriamente danneggiato. Pertanto, tenete presente che alcuni tipi di stoviglie non possono essere utilizzate nel forno a microonde. È importante quindi ricordare che i metalli non possono essere messi nel forno a microonde. Si rifletteranno e causeranno danni al vostro dispositivo.
Pertanto, quando si inseriscono utensili da cucina nell’apparecchio, assicurarsi di usare solamente materiali non metallici come plastica o legno. (Quest’ultimo che non sia molto sottile, altrimenti corre il rischio di potersi deformare).
La ceramica dipinta con vernici o smalti che contengono piombo o cadmio non andrebbe mai utilizzata nei forni a microonde. Questi materiali possono lasciare sui cibi sostanze chimiche che fanno molto male all’organismo umano quando vengono riscaldati. Per di più, la vernice o lo smalto si possono scolorire o formare crepe quando riscalda i nostri cibi, causando danni al pezzo di ceramica. Per evitare queste complicazioni, è meglio semplicemente non utilizzare tale ceramica questo tipo di elettrodomestico.
Si consiglia di evitare la plastica non propriamente adatta al microonde poiché alcuni contenitori in plastica possono rilasciare sostanze chimiche pericolose come il bisfenolo A (BPA). Per fare in modo che i tuoi alimenti rimangano privi di contaminazione, assicurati sempre di usare materiali appositamente etichettati: come adatti al microonde.
Inoltre un altro materiale da evitare assolutamente, è il vetro non temperato. É noto per rompersi o addirittura esplodere durante il riscaldamento. Ciò mette a rischio chi utilizza il forno a microonde oltre che danneggiare quest’ultimo. Per tale ragione, si raccomanda di utilizzare solo vetro temperato negli elettrodomestici da cucina.
Ecco una lista di materiali idonei per il vostro forno a microonde. L’elenco da non usare proprio questi materiali per riscaldare cibo , serve a garantire la vostra salute ed il vostro apparecchio. Se si usa spesso il forno a microonde, non usare questi materiali specifici è quindi altamente consigliato.
Il forno a microonde come già detto prima, è un grande alleato per le famiglie in tutto il mondo. Oltre a essere facile da usare, fornisce molte opzioni di cottura sicure e comode. Grazie alle sue funzionalità avanzate, rende davvero la vita più facile. Tuttavia, per garantire una corretta ed efficace cottura al microonde, è necessario inserire solo alcuni materiali specifici all’interno del piccolo elettrodomestico. E non usare materiali non idonei per riscaldare cibo.
I contenitori per microonde sono un ottimo modo per cuocere alimenti in pochi minuti. Sono anche resistenti al calore e possono sopportare temperature elevate senza danneggiarsi. Inoltre, grazie alla loro forma, è facile imballare il cibo nell’apposito contenitore ed estrarlo comodamente dopo la cottura.
Quando si va a fare acquisti è opportuno prestare molta attenzione alle etichette che indicano se un prodotto è adatto all’uso nel forno a microonde. Si tratta di un’informazione molto importante perché non tutti i materiali possono essere utilizzati con sicurezza in questo elettrodomestico. Assicuratevi quindi sempre che sull’etichetta sia scritto chiaramente se il prodotto può essere usato nel forno a microonde.
La carta da forno può essere utilizzata sia in forni tradizionali che a microonde. Quindi la cottura in fogli di questo materiale è fortemente consigliata. Basta seguire delle piccole attenzioni e non prolungare di molto o la cottura e semplicemente se state riscaldando qualche alimento.
Se state usando una pellicola di plastica nel forno a microonde per cuocere i cibi, assicuratevi sempre di forarla in modo tale da permettere al vapore di fuoriuscire. Questo impedirà la formazione di bolle d’aria all’interno e che potrebbero causare il surriscaldamento dei tuoi alimenti.
Mentre per i piatti di porcellana, e la maggior parte di altri utensili, può senza problemi essere messa nel microonde. Pensate però a non usare mai questi recipienti se hanno decorazioni in oro o argento, come già detto precedentemente. La loro presenza potrebbe creare dei rischi per la vostra sicurezza.
Quando si tratta di plastica è sempre meglio essere prudenti. Solo alcuni tipi di materiale plastico specifici, come i prodotti di una nota azienda di articoli casalinghi, che sono idonei al microonde. Assicuratevi quindi di controllare sempre il contrassegno prima di procedere a riscaldare o cuocere. Invece alcuni tipi di carta e cartone possono essere usati nel microonde, come ad esempio le confezioni di popcorn. Si possono trovare facilmente nei negozi o comodamente online seduti sul vostro divano di casa.
L’alluminio deve essere utilizzato nei microonde solo se specificato sulla confezione. Assicuratevi che ci sia menzionata una certificazione di idoneità prima di usare contenitori in alluminio. Insomma, prima di effettuare qualche cottura, assicuratevi sempre del tipo di materiali che andate ad inserire all’interno del vostro forno a microonde.