La cacioricotta di capra del Cilento è un formaggio molto raro ed apprezzato: scopriamo la storia e qualche curiosità su tale prodotto.
Tra le specialità culinarie dell’Italia, c’è la Cacioricotta di Capra del Cilento che rappresenta un prodotto ricercato per il suo sapore unico, che fa leva sull’antica tradizione di tale territorio. Questo formaggio, frutto di antiche ricette del posto, è prodotto tra le verdi valli della Campania e le terre – ricche di sole della Puglia. Scopriamo, dunque, la storia e qualche curiosità su questo speciale prodotto.
La nascita della cacioricotta di capra del Cilento
La Cacioricotta di Capra del Cilento è un prodotto che può essere utilizzato in diverse ricette, pertanto funge da alimento versatile, capace di adattarsi a diversi sapori, conferendo loro ulteriore freschezza. Inoltre, è ancora più buono quando raggiunge la stagionatura completa.
Si tratta, dunque, di uno dei formaggi più naturali esistenti sul mercato: pertanto, è perfetto i formaggi più autentici e naturali disponibili, un’opzione perfetta anche per le future mamme, visto che è sottoposto al processo di termizzazione.
La storia di questo formaggio inizia nei pascoli bradi, dove le capre sono allevate libere, nutrendosi della prolifica flora del posto.
Tale regime alimentare naturale dona al Cacioricotta un sapore particolare e specifico, nonché un aroma che cattura l’essenza del territorio. La produzione rimane un’arte portata avanti da pochi, per questo funge da vero e proprio tesoro di nicchia del Cilento, fiero custode di tale eccellenza.
La magia si compie grazie a maestri casari tra i quali ci sono Antonio e Carminuccio Monzo, dell’agriturismo I Moresani, che ogni giorno trasformano il latte di capra in Cacioricotta seguendo metodi che fanno leva sia sulla tradizione che sull’innovazione.
Il formaggio – infatti – nasce da un accurato processo che unisce coagulazione e termizzazione, che crea una cagliata che è poi, modellata, pressata e, a seconda delle preferenze, consumata fresca o stagionata.
Tipologie e utilizzi in cucina
La Cacioricotta assume diverse consistenze e vari stadi di maturazione, ciascuno ideale per insaporire piatti diversi, dai ravioli freschi ai piatti di pasta: pertanto, la cacioricotta dimostra di essere un prodotto molto versatile in cucina, come pochi.
Con il passare dei giorni, il formaggio inizia ad evolvere: per questa ragione, può essere consumato sia fresco, all’interno di antipasti leggeri o, in alternativa, mangiato stagionato come ingrediente base in ricette più complesse.
Ogni pezzo di cacioricotta, dunque, ha alle proprie spalle una storia fatta di amore, dedizione e tradizione: per questo, tale prodotto è molto apprezzato in Italia ma anche al di là dei confini nazioni, in quanto simbolo di eccellenza e passione che sono alla base dell’arte casearia dello Stivale.