Sapete che per fare il formaggio fresco fatto in casa vi basterebbero solo 3 ingredienti? Potreste addirittura pensare di smettere di comprarlo, perché il procedimento è facilissimo. Vi porterà via soltanto dieci minuti e qualche ora di attesa, ed è così buono che potrete utilizzarlo in molteplici preparazioni. Vediamo come fare.
Un alimento amatissimo e largamente consumato. Che sia fresco o stagionato, il formaggio mette d’accordo anche i palati più esigenti. C’è chi ama consumarlo da solo, affiancato da un contorno. Chi invece lo utilizza come ingrediente per arricchire ricette della tradizione, dalle lasagne a diversi tipi di piatti di pasta. Con questa ricetta potrete imparare a fare in casa un ottimo formaggio fresco. Ha un gusto che ricorda il primo sale o una saporita ricotta. Compatto e gustoso, potrete arricchirlo come volete.
Come fare il formaggio fresco fatto in casa
Quando si parla di preparazioni di ingredienti che di norma troviamo già pronti al supermercato, molti di noi storcono il naso. Perché lanciarci in complicate realizzazioni quando per pochi euro possiamo portare a casa un prodotto già finito? Una risposta potrebbe essere perché nel caso di ricette come quella di oggi, possiamo evitare l’utilizzo di conservanti ed ottenere un prodotto più genuino.
Non dimentichiamo poi la soddisfazione di realizzare con le nostre mani un prodotto così amato. La ricetta di oggi è davvero molto facile. Soprattutto vi serviranno utensili che solitamente in casa abbiamo tutti e non dovrete impazzire alla ricerca di ingredienti di difficile reperibilità. Scommettiamo che una volta provata, non vorrete più tornare indietro.
Formaggio fresco fatto in casa
Equipment
- 1 spatola
- 2 ciotole
- 1 pentola
- 1 garza da cucina
- 1 setaccio
- 1 contenitore di plastica
Ingredienti
- 1 lt di latte
- 3 uova
- 2 cucchiaini di sale fino
- 200 gr di panna acida
- q.b. spezie a piacere facoltative
Istruzioni
- Iniziate mettendo il latte in una pentola insieme al sale e portandolo a bollore. Spegnete il fuoco e lasciatelo da parte;
- Rompete le uova in una ciotola e sbattetele vigorosamente con la forchetta o con una frusta, come fareste per una frittata. Aggiungete piano la panna acida continuando a sbattere, fino ad amalgamare bene il tutto;
- Aggiungete mescolando con una frusta, il composto di uova e panna acida al latte caldo. Rimettete il composto sul fuoco a fiamma media e portate a bollore, avendo cura di mescolare di continuo con la spatola.
- Dal bollore, fate cuocere per 3, massimo 5 minuti, finché si formeranno dei fiocchi di formaggio ed il composto avrà assunto una forma granulosa;
- Mettete la garza da cucina su un setaccio e posizionatelo su una ciotola. Versateci sopra il composto di formaggio facendo scolare bene il siero. Con l'aiuto della garza strizzate forte il composto e lasciatelo raffreddare;
- Prendete il composto ancora nella garza e ponetelo in un contenitore di plastica. L'ideale sarebbe utilizzare di quelli che si usano per scolare la ricotta, così i buchi permetteranno ad altro liquido di uscire.
- Coprite bene con la garza e fate riposare in frigo per una notte o almeno 8 ore;
- Togliete il formaggio dalla garza. Ora è pronto e avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Potete conservarlo tenendo la garza per evitare che si secchi troppo. Con questi ingredienti otterrete un panetto di 400 grammi. Se lo preferite in cottura potete aggiungere spezie o erbe per arricchire.