Avete voglia di preparare il formaggio fatto in casa? Provate questa ricetta di oggi. La preparazione di questo latticino è semplicissima e il risultato è garantito.
Come preparare il formaggio fatto in casa con le olive
Per fare questa golosa ricetta vi occorrono solo 20 minuti e pochi semplici ingredienti: latte, ricotta, sale, olive nere denocciolate e lievito in polvere. Non serve alcuno strumento in particolare e non è prevista cottura in forno, ma riposo in frigo per un’ora. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo formaggio delizioso, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato in vita sua. Basta semplicemente procurarsi la lista della spesa e seguire i vari passaggi della ricetta.
Siamo sicuri che una volta provato questo formaggio non lo comprerete mai più già fatto al supermercato. I formaggi fatti in casa sono una soddisfazione, oltre ad essere sani e genuini.
Formaggio fatto in casa con olive
Ingredienti
- 1 l latte
- 1 kg ricotta
- 60 g olive denocciolate
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino lievito in polvere
Istruzioni
- Versate il latte in un pentolino dai bordi alti e dal fondo spesso.
- Aggiungete la ricotta e mescolate, cuocendo a fiamma alta. Aspettate che il siero di latte si separa. Nel frattempo tagliate le olive nere denocciolate a fettine sottile. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e scolate a setaccio fine. Lasciate riposare così per 15 minuti per scolare tutto il siero di latte.
- Prendete poi il formaggio e versatelo in una pentola. Aggiungete 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di lievito in polvere.
- Riscaldate a bagnomaria fino a quando tutta la cagliata si sarà sciolta. Cuocete intorno ai 20, 30 minuti.
- Aggiungete le olive nere a fettine e mescolate. Poi mettete subito il formaggio caldo in uno stampo. Riponete in frigo a riposo per un'ora e poi gustatelo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questa ricetta super gustosa
Questo gustoso formaggio fatto in casa con olive potete servirlo come ingrediente di un tagliere misto di salumi e formaggio oppure come finger food in occasione di un aperitivo con gli amici. Potete anche gustarlo come seconda o terza portata di una cena a casa con ospiti. A seconda del momento in cui servite il formaggio e del ruolo che gli date, cambia il tipo di vino da scegliere in abbinamento.
Se lo gustate come aperitivo, vi consigliamo un vino bianco fresco e profumato. Potete optare per Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche provare delle bollicine, soprattutto se si tratta di un’occasione speciale come un appuntamento galante o una cena speciale di anniversario e il formaggio è servito come antipasto.