Questo formaggio fatto in casa è davvero delizioso e facile da preparare. Vi conviene dare un’occhiata alla ricetta che vi mostriamo.
Se volete realizzare un buon formaggio fatto in casa a pasta semidura, allora, è arrivato il momento di mettervi all’opera.
Formaggio: un alimento amato da secoli
Il formaggio è sicuramente un alimento diffuso in tutto il mondo e che, spesso e volentieri, non può mancare sulle tavole degli italiani.
In effetti, molte persone tendono a gustarsene una fetta dopo la conclusione della seconda portata, prima del dessert e della frutta.
Per di più, il formaggio possiede davvero numerose tipologie, e, quando ci rechiamo al supermercato, possiamo, di certo, accorgerci delle tante opzioni disponibili.
Comunque sia, nonostante sia un alimento molto apprezzato nella modernità, secondo gli esperti ha davvero una lunga storia alle spalle. Si pensa, infatti, che la produzione di tale alimento avvenisse già ai tempi dei Sumeri, nel III secolo a.C., e tra le popolazione degli antichi Egizi.
Insomma, tenendo conto di queste considerazioni, si può affermare che il formaggio è qualcosa di molto gettonato da migliaia di anni.
Così, se anche voi non potete farne a meno, e, al contempo, volete provare a risparmiare, vi consigliamo di mettere in pratica la ricetta proposta di seguito.
Formaggio fatto in casa
Formaggio fatto in casa
Equipment
- 1 pentola
- 1 pentolino
- 1 ciotola rotonda
- setaccio
Ingredienti
- 400 ml latte
- 400 gr ricotta
- 20 gr burro
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola alta scaldate 400 ml di latte e 400 gr di ricotta. Cuocete per 10 minuti, fino a quando il siero comincia a separarsi.
- Poi, setacciate il liquido e la parte solida scaldatela in un pentolino a fuoco basso, aggiungendo mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e 20 gr di burro.
- Trasferite il composto in una ciotola rotonda, lasciate riposare per una decina di minuti.
- Il formaggio fatto in casa è già pronto.
Cosa abbinare al formaggio fatto in casa
Questo ottima forma di formaggio di cui vi abbiamo appena presentato la ricetta veloce e semplice, di certo, farà una bella figura sulla vostra tavola.
Così, potreste gustarla da sola, ma, se lo desiderate, una buona idea sarebbe anche quella di abbinarla a un tagliere di salumi, magari, in qualità di antipasto.
Anche in questo dato frangente, peraltro, potreste persino accostare una bevanda adatta all’occasione e che si possa sposare nel migliore dei modi.
A tal proposito, potrebbero esservi molte opzioni papabili, ma, se volete un consiglio, potreste scegliere un calice di Passerina. Vedrete che l’accoppiata sarà davvero molto gustosa e stuzzicante.