Non c’è nulla di meglio che un bell’aperitivo a base di vino e formaggio. Un calice di buon vino degustato in accompagnamento ad gustoso formaggio fatto in casa è la quintessenza della felicità. Soprattutto nel weekend, sono tantissimi gli italiani che, al posto della pizza, preferiscono un bicchiere di vino in compagnia di amici, meglio ancora se accompagnato da assaggi di formaggi fatti in casa. Se siete amanti dei latticini, ma non volete acquistare quelli confezionati al supermercato, provate la nostra ricetta di oggi: formaggio con i funghi fatto in casa.
Come preparare un formaggio con i funghi fatto in casa
Per fare questo goloso formaggio con i funghi fatti in casa bastano meno di un’ora di tempo e pochi semplici ingredienti (la maggior parte dei quali li avete sicuramente già in dispensa): funghi tritati, latte, quark, sale, lievito in polvere e burro fuso. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo formaggio, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso.
Formaggio con i funghi fatto in casa
Ingredienti
- 250 g funghi tritati
- 1 l latte
- 1 kg quark
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 50 g burro fuso
Istruzioni
- Prendete i funghi e dopo averli lavati e tritati finemente metteteli a cuocere in padella antiaderente con un filo d'olio finché non diventano teneri. Aggiustate di sale e una volta cotti spengete il fuoco e mettete i funghi da parte.
- Prendete un pentolino dal fondo spesso e versate dentro il latte e poi il formaggio quark. Cuocete a fiamma viva fino a quando non si separa il siero. Poi togliete dal fuoco e scolate il formaggio in un setaccio oppure usando un colino a maglie strette. Fatelo scolare per 10, 15 minuti. Dopodiché prendete il formaggio e mettetelo in una pentola insieme a sale, lievito in polvere e burro fuso e frullate tutto insieme usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione.
- Poi riscaldate a bagnomaria e quando il composto diventa lucido aggiungete i funghi. Mescolate bene e poi cuocete per 10 minuti.
- Spegnete il fuoco, versate in una vaschetta di plastica da 500 ml e poi dopo mettete in frigo e fate riposare per 30 minuti circa prima di gustarlo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento
In abbinamento da bere con il formaggio con i funghi fatto in casa vi consigliamo un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete gustarlo assoluto oppure abbinato ad altri formaggi in un bel tagliere ricco di salumi e formaggi.