Questo formaggio fatto in casa è una vera delizia che riuscirà anche a farvi risparmiare. Provate subito e non ve ne pentirete.
Se state pensando di mettervi davanti ai fornelli e realizzare un buon formaggio fatto in casa, allora, dovete assolutamente seguire la ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe.
Le numerose varietà di formaggio
Il formaggio, di certo, è uno degli alimenti più conosciuti e gettonati a livello mondiale e che, peraltro, possiede anche origini molto antiche.
In effetti, stando alle parole degli storici, sembrerebbe che i prodotti caseari esistano davvero da tempi remoti, addirittura si pensa che ci fossero già 5 mila anni or sono.
Al giorno d’oggi, peraltro, come ci possiamo rendere conto ogni volta che ci rechiamo al supermercato, abbiamo la possibilità di scegliere davvero tra numerose tipologie di formaggio.
A tal proposito, se vogliamo snocciolare qualche dato, stando a fonti credibili, pare che attualmente, soltanto nei confini italici, ci siano oltre quattrocento varietà dell’alimento in questione.
Possiamo trovarli, quindi, sia freschi che spalmabili che a pasta semidura e a pasta dura. Per di più, trecento dei quali sono di origine protetta, classificati con le sigle DOP e IGP.
Comunque sia, al di là di queste interessanti informazioni, è arrivato il momento di mettersi davanti ai fornelli e di realizzare una versione casereccia.
Formaggio fatto in casa
Formaggio fatto in casa
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 pentolino
- 1 ciotola
- 1 garza da cucina
Ingredienti
- 800 ml latte
- 800 gr ricotta
- 15 gr burro
- sale
- lievito in polvere
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola alta scaldate 800 ml di latte e 800 gr di ricotta, continuando a mescolare.
- Poi, separate la parte solida in una garza da cucina, come si vede in figura, e travasatela, quindi, in un pentolino. Aggiungete all'interno 1 cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di lievito in polvere e 15 gr di burro.
- Scaldate a fuoco basso fino ad arrivare a 39 gradi e poi versate il tutto in una ciotola imburrata. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare in frigorifero per 20 minuti.
- Infine, capovolgete la ciotola e mettete la forma di formaggio in un piatto.
- Il formaggio fatto in casa è pronto.
Cosa abbinare al formaggio fatto in casa
Il formaggio che avete preparato con le vostre mani, di certo, non solo sarà buono e genuino, ma vi aiuterà anche a risparmiare sulle spese del supermercato.
Così, quando avrete terminato la preparazione, potrete consumarlo da solo oppure unirlo a un bel tagliere di affettati, e, magari, servire il tutto per un gradevole antipasto. Il risultato sarà ottimo.