Formaggino+finito%3F+Non+deludere+i+tuoi+bimbi%2C+prepara+questa%C2%A0crema%C2%A0al%C2%A0latte
wineandfoodtourit
/formaggino-finito-non-deludere-i-tuoi-bimbi-prepara-questa-crema-al-latte/amp/
Antipasti Contorni Condimenti Salse

Formaggino finito? Non deludere i tuoi bimbi, prepara questa crema al latte

Il formaggino dovrebbe essere immancabile nelle case di ogni mamma, ma proprio per la sua grande richiesta spesso capita di finirlo senza neanche accorgersene. Oggi vi mostro come preparare una deliziosa crema al latte per sostituirlo, pronta in pochi minuti. 

La crema al latte che sostituisce il formaggino

Preparare la pastina al formaggino è una di quelle pietanze veloci e salva tempo che siamo sicuri piacerà ai nostri figli. Proprio per la sua grande richiesta però, capita spesso di finirlo e non rendersene neanche conto. Certo perché il formaggino non è amato solo dai piccini come condimento per la pasta, ma è utilizzato anche in molte altre preparazioni. Un tramezzino con salame? Ci aggiungiamo del formaggino da spalmare sopra il pane. Una vellutata di verdura? CI aggiungiamo un formaggino per renderla più gustosa. Pastina in brodo? Aggiungiamo il formaggino per creare una crema deliziosa. Insomma in formaggino è il re indiscusso della cucina di ogni mamma, ma non solo, e quando questo viene a mancare a volte ci sentiamo persi. Anche perché il latte è stato una costante nella vita dei nostri figli e ora che devono passare al solido il formaggino resta una sorta di legame alla prima infanzia.

Latte e bambini-wineandfoodtour.it

Oggi però vi mostrerò com’è possibile creare una deliziosa crema al latte e formaggio per sostituire il formaggino con ingredienti che avete sicuramente in casa. Necessiteremo solo di: latte, farina e formaggio grattugiato. Nulla di più semplice e facile da reperire, per la creazione di questa crema che vi salverà totalmente il pranzo. Sarà pronta in meno di 5 minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta e i vostri bimbi non si accorgeranno minimamente della differenza o forse l’apprezzeranno anche di più. Preparate gli ingredienti e seguitemi nella ricetta.

Stampa

Ricetta crema di latte

Portata crema
Cucina per bambini
Keyword crema di latte
Preparazione 5 minuti
Cottura 3 minuti
Porzioni 2 porzioni

Equipment

  • 1 frusta a mano
  • 1 pentolino d'acciaio

Ingredienti

  • 1 bicchiere latte intero (o quello che preferite)
  • 1 cucchiaio raso farina o fecola di patate
  • 1 pizzico sale
  • 2 cucchiai formaggio grattugiato tipo grana

Istruzioni

  • In un pentolino versiamo la farina e aggiungiamo il latte poco alla volta.
  • Mescoliamo con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  • Aggiungiamo anche il sale.
  • Mettiamo sul fuoco e cuociamo a fiamma moderata.
  • Mescoliamo di continuo fino a che non si addensa.
  • Una volta addensata togliamo la crema dal fuoco.
  • Aggiungiamo il formaggio grattugiato e mischiamo energicamente per far incorporare bene.
  • La nostra crema al latte è pronta per essere utilizzata nelle nostre pietanze.
  • Buon appetito.

Accompagnamenti

La crema al latte e formaggio che abbiamo preparato oggi può essere utilizzata da sola per condire la pasta, ma può essere un aggiunta a molte altre preparazioni. Se ad esempio prepariamo un passato di verdure, la crema al latte di oggi può aggiungere cremosità corpo e gusto al piatto. Oppure possiamo semplicemente spalmarla su una fetta di pane per merenda. O ancora, utilizzarla per intingerci della verdura fresca come aperitivo. Insomma la crema al latte e formaggio è la ricetta facile da preparare che ti salverà in molte occasioni.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.