Come eliminare e risolvere i fori nei mobili? Con questo metodo del falegname in pochi minuti il legno ritornerà ad essere intatto.
Il fai da te non sempre viene espresso nella maniera corretta. Ci sono moltissimi metodi per mettere a posto i mobili di casa, alcuni di questi professionali e altri più facili con l’impiego di prodotti con usi differenti. Quando si crea un buco sul mobile a seguito di una cerniera allentata su un mobile di legno, cosa fare? Il metodo del falegname aiuterà a risolvere questo fastidioso problema che si crea in tutte le case. Lo strumento da usare è sensazione e in pochi sanno di cosa sia capace veramente.
Come rimediare ai fori nei mobili?
Non si tratta solo di semplici fori nei mobili in legno che si creano con il tempo, ma anche di quelli che lasciano gli agganci nel momento in cui le cerniere sono allentate. Se non si ha una manualità importante per il fai da te, allora è consigliato ricorrere immediatamente ad un professionista del settore oppure cambiare mobile.
In caso contrario, i falegnami hanno deciso di svelare qualche piccolo segreto da eseguire in casa con pochi e semplici strumenti. La prima cosa da fare è smontare il mobile che presenta dei buchi e deve essere riparato. Controllare se la cerniera sia allentata e toglierla direttamente, lasciando vuoto anche il buco principale.
Subito dopo pulire i buchi e prepararli ad accogliere nuovamente la cerniera e il perno per poi montare al meglio l’anta. I buchi piccoli dovranno essere riempiti con della colla da lasciare sino a quando non si sarà solidificata. Per il secondo passaggio si usa un altro strumento, di norma ad uso culinario.
Metodo del falegname, addio buchi sui mobili in legno
Per dire addio ai buchi e poter rimontare l’anta nel miglior modo possibile, entra in scena la carta stagnola.
Questo strumento viene di norma usato per la conservazione ottimale dei cibi, preservando loro da ogni tipo di attacco di umidità o muffa. La carta stagnola viene anche usata in casa per le pulizie, infatti sono tantissimi gli usi che se ne possono fare.
In questo caso specifico, si andrà a tagliare una striscia di stagnola per poi suddividerle in tante piccole della misura del buco da riempire.
È un passaggio molto importante. Infatti la stagnola si trasforma in un prodotto ideale per coprire il buco e accogliere il perno, così che la cerniera non possa mai più allentarsi. Spingere la striscia all’interno del buco e creare degli strati sino a quando non sarà coperto completamente.
Subito dopo montare un perno nuovo, stringere e rimettere l’anta al suo posto. Il gioco è facile grazie al metodo del falegname. In caso di dubbi o poca manualità, ricordarsi di chiedere sempre consiglio ad un tecnico esperto.