Bastano una forbice e scatola delle uova per addobbare l’abitazione in occasione delle celebrazioni pasquali.
Questo costituisce un eccellente modo per onorare una festività importante che si verifica ogni anno, con le sue tradizioni e simboli riconosciuti ovunque.
Quando si trascorre del tempo in compagnia della famiglia e degli amici, condividendo conversazioni, pasti e intrattenimento, avere decorazioni a tema che creano l’atmosfera adatta è un’esperienza meravigliosa.
Tali decorazioni possono essere realizzate utilizzando una vasta gamma di materiali, tra cui il cartone, la stoffa grezza e anche il legno.
In realtà anche creando oggetti con legna di scarto o di recupero, si possono dar vita a creazioni creative che richiamano tutti i temi decorativi della Pasqua. Si tratta di forme semplici, personalizzabili in base alle dimensioni, ai colori e, se desiderato, alle finiture aggiuntive. Osservate le proposte che seguono.
Dato che si parla spesso di coniglietti e natura, le carote sono un motivo decorativo che richiama la Pasqua e la primavera. Molto facili da realizzare in cartoncino o compensato leggero, possono essere inserite in cesti o appese ovunque vogliate!
Inoltre, non sono solo belle ma anche utili: se desiderate creare un contenitore in cui mettere, ad esempio, uova decorate, un mazzo di fiori, oppure utilizzarlo come portaposate e accessori per un picnic all’aperto, allora un cestino a forma di coniglietto rappresenta la scelta ideale.
Avete qualche pezzo di compensato avanzato? Ritagliatelo a forma di uovo o di coniglio, adornatelo a piacimento e appendetelo ovunque preferite.
Parlando di forme piatte, come non pensare ai coniglietti? Se sono sufficientemente spessi o hanno una base, diventano decorazioni da poggiare su una mensola oppure da utilizzare come centrotavola. Inoltre, è possibile attaccarvi un pon-pon morbido a mo’ di coda. Inoltre possiamo riempire un cesto con le nostre uova decorate per mettere la nostra creazione in bella mostra!
I dischi di legno ricavati da rami e tronchi rappresentano un’altra opzione versatile: potete dipingerli per farli somigliare a pulcini, uova, coniglietti e altro ancora, poi appenderli oppure utilizzarli in altre modalità. Se sono sottili e piatti, possono fungere da adorabili sottobicchieri.
Il cartone rigido una volta ritagliato e dipinto a forma di coniglio con i colori di Pasqua potrà fare capolino sui ripiani o su un mobile in soggiorno.
Per quanto riguarda i colori, i toni pastello rappresentano sempre una scelta preferibile per le decorazioni pasquali. Inoltre, esiste un motivo decorativo molto carino rappresentato da coniglietti visti da dietro mentre si nascondono nella loro tana! È un accorgimento adorabile da utilizzare, ad esempio, tra i fiori oppure in grandi vasi.
Se optate per il taglio di una tavola di legno compensato a forma di carota, questa potrebbe diventare un supporto da personalizzare secondo le proprie preferenze, costituendo un’alternativa alle ghirlande appese alla porta.
Tra le aiuole del giardino, coniglietti da scoprire! Buona Pasqua.