Dopo i cubi, le piramidi e i rolls è arrivato un altro food trend in pasticceria: stiamo parlando dei gustosi e inquietanti croissant a forma di bara. I cornetti a tema funerario non sono un’idea di Taffo (siamo sicuri che l’avete pensato se ricordate i torroni a forma di bara lanciati dall’azienda lo scorso ottobre). Non è quindi una trovata di marketing dell’impresa di pompe funebri Taffo bensì un’idea di un pasticciere romano. Siete curiosi di saperne di più?
Tutto nasce da una geniale idea di un pasticciere romano, tale Raffaello Fracassi della pasticceria Dolce Sorriso di Roma, un fan sfegatato del social media manager di Taffo Riccardo Pirrone. Per rendere omaggio alla famosa impresa di pompe funebri ha deciso di creare un cornetto di pasta sfoglia molto speciale, non nel sapore bensì nella forma.
Si tratta di un dolce peccato di gola altamente instagrammabile, bello da vedere e buono da gustare. Si chiamano coffin e sono croissant a forma di bara. Non è certo uno scherzo, ma la verità: si tratta di cornetti che hanno l’aspetto di una piccola bara.
Chi vive a Roma non può non provare il nuovissimo food trend lanciato dalla pasticceria Dolce Sorriso di Raffaello Fracassi. Il nostro consiglio di andare a colazione e fare il pasto più importante della giornata puntando ad una foto altamente instagrammabile con caffè o cappuccino e cornetto. Ovviamente non un cornetto qualsiasi della forma classica che tutti noi conosciamo e neppure un cornetto con la forma di cubo, roll o piramide egizia, ma un croissant a forma di bara.
Non c’è nulla di macabro in questa scelta ovviamente, ma semplicemente un’idea di marketing che vuole rendere omaggio all’impresa Taffo e nello specifico al loro esperto di marketing Riccardo Pirrone. Del resto la bara non è un segno di cattivo presagio, bensì un amuleto portafortuna, un simbolo di buon auspicio.
Per usare una frase ad hoc i cornetti a forma di bara hanno un gusto paradisiaco, sono semplicemente divini. Sono fatti di pasta sfoglia, proprio come i cornetti a forma di cubo o roll, e sono farciti in vario modo: crema pasticciera, Nutella, crema Chantilly, crema al pistacchio, caramello salato, crema e amarena, arachidi, noci. Al momento le farciture non sono tantissime, ma in futuro verranno proposti altri gusti golosi.
Il peso è di 450 grammi. Alcune persone riescono a mangiarlo interamente, altri lo ordinano in coppia e dividono a metà. Per fare la forma il pasticciere romano si è fatto creare uno stampo ad hoc da un fabbro di Roma centro.