Sono tanti i risultati che si ottengono sfruttando le potenzialità dei fondi di caffè. Molto spesso si commette l’errore di buttarli via, ma possono rivelarsi davvero molto utili nella vita domestica. Scopriamo come utilizzarli per eliminare un problema comune.
Solo pochi conoscono le reali potenzialità dei fondi del caffè. L’amata bevanda, alla quali gli italiani non riescono proprio a fare a meno, rivela di avere delle potenzialità nascoste. Le casalinghe rimarranno stupite dalle sue notevoli capacità.
Dopo il caffè siamo soliti lavare la moka o la macchinetta elettrica e sbarazzarci dei fondi del caffè esausti. Non immaginiamo però di fare un grande errore sprecandoli così. I fondi di caffè, infatti, sono molto più utili di quanto immaginiamo. Chi ha un animale domestico come il gatto potrebbe scoprire delle potenzialità nascoste di questa sostanza.
Se in casa avete un gatto vi sarete spesso trovato con un problema tanto fastidioso quanto difficile da fronteggiare. Il gatto, spesso e volentieri, è protagonista di veri scempi in casa: vasi rotti, piante distrutte e oggetti mangiucchiati o letteralmente fatti a brandelli.
Li amiamo lo stesso, ovviamente, ma certo non è simpatico ritrovarsi con una casa semi distrutta. Proprio per questo bisognerebbe adoperare questo trucchetto molto utile senza dover per forza rinunciare alla bellezza di una casa con tanti fiori, pulita e ordinata pur avendo un gattino.
Chi vuole evitare che il proprio gatto si avvicini a delle cose, come piante o mobili pregiati, ricorre purtroppo a prodotti chimici non sempre salutari per i felini. Quello che vi proponiamo oggi invece è un rimedio del tutto naturale che vi permetterà di salvaguardare le piante della vostra abitazione senza recare danno al vostro amichetto a 4 zampe.
Tra i repellenti più comuni c’è senza ombra di dubbio l’erba gatta ma non tutti sanno che anche i fondi di caffè hanno questa potenzialità come l’essenza di agrumi e le piante officinali. Ovviamente, per i meno atletici, barriere fisiche possono rivelarsi utilissime. Chi usa l’erba gatta, per tenere lontani i felini da pianti e fiori, sa che i gatti sono attratti dalle foglie di questa pianta anche piuttosto benefica per il loro tratto digestivo. I gatti l’adorano e questo eviterà che sfoghino i loro istinti sulle vostre piante. Ma quello con i fondi del caffè è forse il metodo meno conosciuto ma anche più utile.
Perché fungono da repellenti per i gatti? Semplici, i nostri cuccioli pelosi non sopportano il loro odore. E così vi basterà semplicemente cospargere il sottovaso delle vostre piante preferite con i fondi di caffè recuperati. Il vostro gatto starà lontano da quell’odore che proprio non gli va a genio.
Tra l’altro, non è l’unico odore che non sopporta. Potrete, infatti, adoperare lo stesso metodo con l’essenza degli agrumi che potete ricavare riciclando le bucce di limoni, arance e derivati. Vi basterà anche solo farle essiccare e metterle nel sottovaso. I felini odiano alcuni odori forti come quello di menta, salvia, melissa ma anche lavanda, rosmarino, timo e citronella. Quindi non esitate ad usare queste essenze per tenere lontani i felini dalle zone che volete rimangano integre.
Quando avrete scoperto tutte le potenzialità dei fondi di caffè non riuscirete più a buttarlo via a cuor leggero.