Sapevi che se getti dei fondi di caffè di notte nel water succede qualcosa di inaspettato? Davvero, non ci crederai, ma rimarrai senza parole! Scopriamo cosa accade se fai questo!
Utilissimi e ideali da riciclare per ottenere enormi benefici in casa, i fondi di caffè sono un elemento naturale molto apprezzato perché non contiene sostanze dannose per la salute e oltretutto non devi neanche comprarli.
Infatti, puoi accumularne una grande quantità semplicemente conservandoli quando fai il caffè. Dopo averlo bevuto, al momento di lavare la caffettiera, invece di gettarli mettili in un contenitore e conservali per usarli nel water. Scopriamo a cosa serve questo gesto!
Usa i fondi caffè per diversi scopi
Oltre che usare i fondi di caffè nel water, puoi sfruttare i benefici di questo elemento naturale anche per preparare una maschera purificante per i capelli, oppure uno scrub esfoliante per la pelle, o per eseguire massaggi anticellulite.
Non solo, puoi sfruttarli anche come fertilizzante per le piante, per farle crescere sane e rigogliose e moltiplicare la loro fioritura. Facili da reperire e a costo zero, i fondi di caffè sono un prodotto di scarto che una volta riciclato permette di evitare gli sprechi e di risparmiare anche tanti soldi.
Infatti, dopo che avrai provato tutti i benefici dei fondi di caffè, non acquisterai più prodotti contenenti sostanze nocive e il risparmio è assicurato.
Come usare i fondi di caffè nel water
Usare i fondi di caffè nel water ti aiuta a risolvere un problema che in bagno è spesso difficile da risolvere, quello dei cattivi odori.
Infatti, in questo ambiente della casa è facile che si formino cattivi odori, provenienti a volte anche da residui di detergenti oppure dal calcare, o anche dall’umidità, e mandarli via a volte è difficile. Come eliminarli e deodorare al meglio l’ambiente? Con i fondi di caffè puoi ottenere facilmente questo risultato, ecco come devi fare:
- Metti due cucchiaini di fondi di caffè in 1 litro di acqua tiepida
- Versa la miscela sul fondo del wc e fai agire per alcuni minuti
- Alla fine tira lo sciacquone
Nel caso gli odori cattivi non vanno via, eseguire una volta al giorno per 7 giorni questa operazione. Otterrai sicuramente i risultati desiderati e la puzza andrà via.
Un modo naturale per profumare il bagno
Con i fondi di caffè profumerai il bagno in modo naturale e senza usare prodotti aggressivi e che a volte possono arrecare allergie o altri disturbi alla salute. Dunque, tutte le volte che finisce il caffè nella caffettiera, abbi cura di mettere da parte i fondi e sfruttali per deodorare il wc.
Anche gli scarichi ne beneficeranno, perché si libereranno da eventuali muffe e ostruzioni che a volte si annidano all’interno e che emanano cattivi odori. L’acqua tiepida aiuta a sciogliere tutti i residui e la pressione dell’acqua che arriva quando tiri lo sciacquone farà andare via tutto in un baleno.
Utilizzali spesso e vedrai che neutralizzerai i cattivi odori tipici del water, ma lascerai nel bagno un profumo gradevole e delizioso, che inebrierà chiunque entrerà nella stanza.
Come vedi, rendere profumato il bagno è facile, basta eliminare gli odori del water ed è fatta e tutto grazie ai fondi di caffè!