I fondi del caffè non dovrebbero mai essere buttati nel secchio dell’umido ma riutilizzati in casa riciclandoli così.
La parola d’ordine è quella di riciclare, dando una seconda vita ad oggetti e prodotti che hanno più usi differenti. È il caso dei fondi di caffè, con una produzione giornaliera di notevoli quantità seppur in ambito casalingo. La bevanda tra le più bevute in mondo viene prodotta dai chicchi oppure dal caffè macinato, poi il fondo viene gettato nell’umido. Questo è un gravissimo errore, perché questo prodotto completamente naturale si può trasformare in mille rimedi differenti.
Fondi del caffè, i mille usi in casa
Il caffè è considerato un vero e proprio rito, una routine irrinunciabile per svegliarsi al mattino o per condividere un momento di relax con le persone care. Buono e dal gusto deciso, il suo aroma è una tradizione che si trova nella maggior parte delle case italiane.
In qualsiasi modo venga bevuto o preparato, lo scarto non dovrebbe mai essere gettato via. In un mondo dove lo spreco ha superato il limite e la spazzatura regna è importante risparmiare e aiutare in ogni modo l’ambiente. Un prodotto naturale come il fondo che lascia il caffè ha mille usi diversi in casa da provare subito.
Come prima cosa, si possono usare come maschere di bellezza oppure come scrub per il corpo. Le sue particelle leggermente esfolianti lavorano per eliminare le cellule morte, donando alla pelle un aspetto levigato e pulito.
I fondi devono essere massaggiati con movimenti circolari e poi risciacquati completamente. Oppure, si usano per creare le maschere viso con aggiunta di altri ingredienti naturali – come limone o bicarbonato di sodio – oppure come impacco per dei capelli sani e luminosi.
I suoi usi non sono di certo terminati, infatti questo scrub viene impiegato anche per strofinare le pentole con il fondo bruciato oppure quelle padelle che sono incrostate o ricche di grasso. Grazie a questo rimedio naturale si elimina tutto lo sporco con una sola passata, senza rovinare le superfici.
Lo stesso metodo si può adottare con le superfici della casa, aggiungendo dell’acqua oppure dell’aceto di vino bianco. Sono prodotti naturali che sgrassano, puliscono a fondo ed eliminano i cattivi odori in ogni ambiente. Si usano anche per pulire il caminetto oppure per assorbire gli odori all’interno del frigorifero.
Chi ha una buona manualità e si diverte con il fai da te, prepara delle bellissime e profumate saponette fatte in casa.
Si possono creare con l’aggiunta del Sapone di Marsiglia, con Olio di Oliva extravergine oppure con un goccio di limone.
Caffè in giardino: idee utili per fiori e piante
I fondi del caffè sono ottimi anche come insetticida naturale. Basterà farli seccare e questo odore acre manderà via le formiche o insetti similari, come le lumache.
Allo stesso tempo sono ottimi per concimare il terreno, in quanto ricchi di Sali minerali e azoto. Da impiegare nella crescita di alcune piante che prediligono un terreno acido.