Foliage+in+Finlandia%3A+il+Ruska%2C+fenomeno+unico+al+mondo+da+non+perdere
wineandfoodtourit
/foliage-in-finlandia-il-ruska-fenomeno-unico-al-mondo-da-non-perdere/amp/
Europa

Foliage in Finlandia: il Ruska, fenomeno unico al mondo da non perdere

Il foliage in Finlandia è uno spettacolo da non perdere: un fenomeno unico chiamato Ruska in lingua locale.

Settembre è arrivato, ancora una volta. Mentre salutiamo, con riluttanza le lunghe giornate luminose dell’estate, aspettiamo con ansia l’autunno, la stagione in cui avviene una magia in natura, visto le foglie assumono colori fiammeggianti come il rosso, il viola, l’arancione, il giallo e il marrone. Uno spettacolo che, in Finlandia, è definito Ruska e che va visto almeno una volta nella vita.

Ruska, lo spettacolare foliage della Finlandia

L’autunno in Finlandia, oltre all’aurora boreale, è noto anche per la Ruska, ovvero il fogliame autunnale, secondo fenomeno naturale autunnale all’alba dell’autunno.

Nella lingua finlandese, questo straordinario fenomeno che dipinge i paesaggi del nord con toni profondi e infiammati si chiama Ruska.

Ruska deriva dalla parola sami “ruškat ” e dalla parola finlandese ruskea che significa “marrone”. Si riferisce al periodo dell’anno in cui si verificano gli spettacolari fenomeni naturali del foliage autunnale, ovvero quando le foglie cambiano colore e gli alberi si preparano per l’inverno.

foliage finlandia ruska- Wineandfoodtour.it

Esistono due diversi tipi di Ruska: puuruska e maaruska. In lingua finlandese puu significa “albero“, quindi puuruska si riferisce alle foglie degli alberi che cambiano colore.

Maa significa “terra, suolo”, quindi maaruska, tradotto in italiano, significa “cespugli e piante del terreno” che cambiano colore. La maaruska è particolarmente bella da vedere tra i cespugli di mirtilli nella foresta.

Quando assistere al foliage finlandese

Settembre è solitamente il periodo migliore per ammirare la Ruska: di solito, dura circa due settimane, dalla metà di Settembre alla fine di Ottobre.

Una caratteristica principale del ciclo naturale annuale in Finlandia è il meraviglioso contrasto tra le quattro stagioni. La Ruska diventa più vivida e intensa man mano che ci si sposta più a nord, soprattutto nella natura selvaggia che caratterizza la Lapponia, un’altra terra meravigliosa del nord della Terra.

La stagione, d’altronde, è piena di attività interessanti e gioiose quali il ciclismo, la canoa e l’escursionismo. D’altronde, in Lapponia ci sono molti sentieri interessanti per vedere la Ruska. Le escursioni nell’autunno lappone offrono anche serenità, solitudine, aria pulita e una temperatura piacevole e fresca.

Foliage autunnale – Wineandfoodtour.it

Ci sono anche diversi parchi nazionali in Lapponia che offrono ai visitatori la possibilità di vedere il meglio della Ruska pur essendo immersi nella natura più pura e profonda: tra questi, Oulanka situato a Ruka-Kuusamo.

Preparatevi, dunque, per il “Ruskamatkailu“, ossia per il viaggio nei colori autunnali.

Se volete unirvi ai tanti finlandesi e turisti che si recano in Lapponia appositamente per godersi la bellezza della Ruska nella natura unica della Lapponia, non vi resta che prenotare il vostro viaggio in tempo, prima che questo meraviglioso spettacolo naturale sparisca per fare spazio alla stagione invernale.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.