Ti sei mai chiesto cosa accade se metti delle foglie di arancia nel forno di casa per 10 minuti? Il risultato è davvero stupefacente. Non crederai ai tuoi occhi.
Se sei curioso di saperne di più, non ti resta che continuare a leggere questo articolo.
Ecco perché non devi gettare le foglie agrumate di arancia
Siamo abituati, dopo aver mangiato un’arancia, a buttare via gli scarti, ossia le foglie di arancia e la buccia. Nulla di più sbagliato. Questo errore andrebbe assolutamente evitato. Tutto dell’arancia si può utilizzare e nulla di questo frutto va buttato. Sei curioso di sapere il motivo? Passa subito al prossimo paragrafo per scoprirlo!
Metti le foglie di arancia nel forno
L’arancia non è solo un frutto saporito e ricco di vitamina C, ma può essere anche un valido rimedio naturale. Ecco perché non bisogna gettare via le foglie dell’arancia perché possono essere un rimedio green, economico e super efficace per risolvere alcune faccende domestiche.
Le foglie d’arancia sono ricche di potassio, oli essenziali, vitamina C, licopene, vitamine del gruppo B e di esperidina. Dunque non solo il frutto, ma anche le foglie sono ricche di vitamine e benefici.
In quanto ricche di oli essenziali, le foglie di arancia fungono da anti odore e per il loro effetto deodorante possono essere usate per profumare vari ambienti della casa e diversi elettrodomestici, tra cui il frigorifero e il forno.
Ecco perché le foglie di arancia non vanno mai buttate, ma vanno utilizzate come rimedio naturale. Messe nel forno riescono ad assorbire i cattivi odori presenti all’interno di questo elettrodomestico.
Foglie di arancia come rimedio anti odori
Spesso e volentieri dopo l’utilizzo il forno è sporco ed odora di bruciato. Cosa fare in questi casi? Basta prendere due o tre foglie di arancia, metterle su una carta da forno ed accendere il forno a 180 C° per 10- 15 minuti modalità ventilata. Cosa accade? Le foglie di arancia si essiccano e vengono sprigionati gli oli essenziali contenuti al loro interno. Il risultato è che la pulizia del forno risulta più semplice e i cattivi odori spariscono come per magia. L’odore forte agrumato e piacevole sprigionato dalle foglie di arancia nel forno si espande anche nell’intera cucina.
Questo rimedio naturale, green ed economico di mettere le foglie di arancia nel forno per il loro effetto deodorante cattura odori era già usato dalle nostre nonne che anziché mettere le foglie nel forno erano solite bruciarle nel camino acceso durante il periodo invernale oppure nel braciere in balcone o in terrazza.
I vecchi rimedi naturali delle nostre nonne sono perle di antica saggezza che vanno onorati e seguiti perché, oltre ad essere validi ed efficaci, sono anche tradizioni da preservare e tramandare, riscoprire ed applicare nella vita di tutti i giorni.
Come per le foglie di arancia, tanti sono i rimedi naturali che vedono l’utilizzo di foglie per molteplici scopi (basti pensare alle foglie di alloro). Provare per credere!