Spesso si usano i fogli acchiappacolore in lavatrice. Può capitare che i capi più colorati rilascino colore e che, così facendo, possano in qualche modo compromettere tutto il bucato. Oggi vi sveleremo come evitarvi questa spesa facendo dei fogli acchiappacolore fai-da-te.
Fare il bucato è una vera arte. Possono capitare dei veri disastri se non si presta attenzione a fare i passaggi giusti. Il primo consiglio è quello di fare attenzione ai colori che si mettono insieme. Fare il bucato con tanti capi d’abbigliamento colorati può diventare pericoloso per gli stessi capi.
Per evitare di fare troppe lavatrice semi-piene si tende a mettere tutto insieme, trascurando le conseguenze. Ci sono però alcuni capi che hanno colori molto forti r brillanti, il che rende più probabile che possano stingere. Il blu in primis ma anche il rosso, sono colori che non vanno sottovalutati. Inoltre, il lavaggio ad una certa temperatura potrebbe non essere adatto ai tessuti più delicati, come seta e lana.
È proprio per evitare problemi che molte persone tendono a comprare dei foglietti acchiappacolore che possono evitare, o quantomeno limitare, il problema relativo ai colori forti.
Fogli acchiappacolore: non comprarli più, ecco come crearli
Per evitare di stare sempre a comprare fogli acchiappacolore di continuo, oggi vi illustreremo come crearli in casa a costo 0. Questi fogli fanno sì che il colori non migrino da un capo all’altro causando macchie anti-estetiche.
Può capitare quindi di avere un bucato tutto compromesso e dei capi dal colore meno vivido. In commercio esistono diversi tipi di acchiappacolore. Molti brand propongono un prodotto più o meno vali.
Ovviamente il costo varia, ma metterli sempre in lavatrice – per scongiurare problemi di questo tipo – può diventare una spesa ingente per le persone. In casa dovremmo cercare, tra l’altro, di limitare il più possibile l’uso dei prodotti chimici per evitare di danneggiare ulteriormente l’ambiente.
Stiamo vivendo sulla nostra pelle come sta cambiando negativamente il mondo l’inquinamento. L’alternativa più valida non è quella di farne a meno, ma quella di confezionarli da soli. Sono semplici da fare e soprattutto veloci. Anche chi non è esperto di lavori manuale può creare questi utilissimi fogli.
Come creali a casa a costo zero
È un lavoretto creativo che vi ruberà pochi minuti. Se siete persone creative non avrete problemi a creali. Farete un gesto utile per i vostri capi e anche per l’ambiente. Sono utili quindi è meglio evitare di farne completamente a meno. Anche i detergenti che usiamo comunemente in casa non solo ecologici.
Però, in commercio, ce ne sono alcuni completamente naturali che non inquinano. Persino alcuni cosmetici hanno elementi inquinanti. Questi prodotti, infatti, finiscono spesso nell’indifferenziata proprio come gli acchiappacolore che troviamo in commercio.
Ecco cosa vi occorre per creare i vostri acchiappacolore:
- 1 pezzo di stoffa bianca;
- 1 cucchiaio di soda per bucato;
- Acqua calda.
Dovrete ritagliare la stoffa in quadrati di 25 cm per lato circa. A questo punto, va riempito di acqua e soda un barattolo e all’interno va miscelata acqua e soda. In questa miscela vanno poi immersi i quadrati di stoffa. Vanno lasciati in ammollo per almeno 30 minuti.