La focaccia pugliese è morbida, leggera e piuttosto digeribile, si prepara con molta facilità, il lievito madre inoltre la rende una preparazione speciale.
Un perfetto sostituto del pane, si potrà assumere anche come spuntino. Una volta preparata la si può portare in occasione delle gite fuori porta per la sua estrema versatilità.
Morbida e al tempo stesso leggera la si può farcire con ciò che maggiormente si preferisce, dall’affettato alla verdura per gli amanti della cucina vegetariana.
Focaccia pugliese
La Puglia può vantare splendide spiagge e antiche rovine, così come terreni agricoli rigogliosi, ma anche molti dei cibi per cui l’Italia è famosa!
La tradizione culinaria pugliese è profondamente radicata ed è basata su prodotti freschi tipici e locali.
Se vi domandate cosa mangiare in Puglia? La risposta è semplice: di tutto ceci, erbe e spezie, olio d’oliva e olive, pomodori e ovviamente pesce fresco.
Sono piatti caratterizzati dal particolare utilizzo di cavoli, pomodori, peperoni, melanzane, carciofi, broccoli e cardi. Per questo motivo, dalla Puglia, la regione del tacco, arrivano una parte dei migliori piatti della tradizione italiana.
Tra questi anche vari tipi di focaccia, tra cui quella con le olive o preparata con i meravigliosi pomodori “La’nzerta”, i tipici pomodori “appesi” ad una corda, per mantenere a lungo i pomodori e utilizzarli in pieno inverno.
Tra le sue specialità la focaccia pugliese bianca, in quanto perfetta per chi non digerisce con facilità i lievitati. In questo caso, l’impasto della focaccia è ottenuto da lievito madre, che prima dell’uso viene rinfrescato per poi essere raddoppiato.
Una lunga lievitazione di circa 5 ore è l’elemento che assicura in seguito che la focaccia sia davvero digeribile. Al termine della lavorazione, in cui vengono eseguiti tutti i passaggi, faranno apparire questa focaccia fatta in casa uguale e quella acquistata in panificio.
Ingredienti per circa 1/2 Kg di focaccia pugliese
- 300 grammi di farina 0
- 60 grammi di lievito madre
- 180 ml di acqua
- 7 grammi di sale fino
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale grosso
- 1 cucchiaino di miele
- Rosmarino o origano q.b.
Preparazione
Per la preparazione di questa focaccia è indispensabile rinfrescare il lievito madre e sottoporlo a una temperatura di circa 28° fino al raddoppio. Questo procedimento richiederà circa 4 ore, per cui è opportuno pianificare il lavoro in anticipo.
Quando tutto è pronto per iniziare, la prima cosa da fare è sciogliere un quantitativo di lievito pari a quello indicato in 100 ml di acqua, da portare a temperatura ambiente.
A questo punto, si aggiunge il cucchiaino di miele. In un recipiente capiente, si setaccia la farina e si unisce il lievito. Si inizia quindi a impastare e dopo un po’, non appena l’impasto ha preso forma, bisogna incorporare l’acqua rimanente e continuare.
Incorporate infine l’olio e il sale. Non appena si è ottenuta una pasta liscia a forma di palla, bisogna effettuare un primo giro di pieghe, successivamente è necessario piegare la pasta in modo da formare una palla, proteggerla con una pellicola trasparente e far riposare per 30 minuti l’impasto.
Quindi, fare un altro giro di pieghe e lasciare riposare per altri 30 minuti. Finalmente, è il turno di un terzo giro di pieghe ed è il momento di un ulteriore riposo finché non raddoppiano le dimensioni, da effettuarsi in un luogo caldo e asciutto.
Per raddoppiare il volume dovrebbero occorrere circa 3 ore, tuttavia è possibile che ci si debba aspettare di più. Non appena sarà raddoppiato, distribuire con cura l’impasto su una teglia da forno oliata e, coperta con pellicola trasparente al riparo, e quindi lasciarla lievitare per un’altra ora.
Per raddoppiare il volume dovrebbero occorrere circa 3 ore, tuttavia è possibile che ci si debba aspettare di più. Non appena sarà raddoppiato, distribuire con cura l’impasto su una teglia da forno oliata e, coperta con pellicola trasparente al riparo, lasciarla lievitare per un’altra ora.
Quindi, con le dita bagnate nell’acqua, praticare dei fori nella focaccia, ripassarla con un po’ d’olio mescolato all’acqua e, eventualmente, spolverizzarla con rosmarino o origano e sale grosso. Procedere ora con la cottura al centro del forno statico preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.
Perché la cottura avvenga nel modo giusto, occorra controllare sia il tipo di forno in nostro possesso per regolarla e forse diminuirla a seconda dei casi.