Oggi vi porto in un goloso food tour nel cuore della Sicilia alla scoperta della tipica focaccia messinese. Gli indirizzi consigliati sono stati da me personalmente selezionati dopo averli provati e giudicati i migliori di Messina e Provincia. Se volete gustare la famosa focaccia alla messinese, non c’è ombra di dubbio che dovete provare uno dei locali che sto per consigliarvi. Nel dubbio se avete una grande fame o volete ripercorrere il mio food tour siciliano io vi consiglio di provarli tutti e giudicare voi il migliore tra questa rosa di 5 fuoriclasse.
Il primo indirizzo che voglio consigliarvi si trova a Rometta, più precisamente in via Nazionale 328A. Oltre ad essere una focacceria, è anche una pizzeria. Se volete provare la vera focaccia messinese dovete venire qua. Oltre all’impasto superlativo e all’attenta selezione di ingredienti di altissima qualità, a colpire è l’ampia scelta di gusti per quanto riguarda la focaccia.
Se volete consolarvi ancora prima di andare, date un’occhiata ai loro reels su Instagram sono da far venire l’acquolina in bocca!
Il maestro panificatore Francesco Arena è un pizzaiolo per vocazione. Per lui l’arte della panificazione non è solo lavoro, ma passione viscerale tramandata di generazione in generazione. Da poco la sua pizza in teglia è stata inserita tra le migliori d’Italia secondo la Guida di Identità Golose. Gli impasti soffici e leggeri sono creati con farine selezionate a lievitazione naturale per accogliere ingredienti di primissima scelta. Ogni trancio di pizza, focaccia o rustico è un omaggio alla buona tavola, al gusto genuino e ai sapori tipici siciliani. La sua pizzeria si trova a Messina in via Tommaso Cannizzaro 137.
Natale Laganà ha ereditato l’arte bianca dal padre Giuseppe. Nel suo Panificio in via Garibaldi 298 a Messina potete gustare senza dubbio una delle più squisite focacce messinesi che esistono al mondo, quella fatta come vuole la tradizione condita con scarola, pomodori freschi, acciughe e l’immancabile tuma. Da provare anche i fritti come arancini al ragù, arancino al burro, arancino al pistacchio, mozzarella in carrozza, ma anche le pizzette e i calzoni al forno.
In via S. Lucia SNC a Messina c’è questo ristorante pizzeria che è anche focacceria. Offre una focaccia alla messinese tra le più saporite dell’isola. La qualità delle materie prime, la lunga lievitazione e gli abbinamenti ben studiati rendono la sua focaccia un must have per chi è in vacanza a Messina.
In via Primo Settembre 167, nel cuore di Messina, c’è la Focacceria Santoro dove è possibile mangiare una delle focacce messinesi più buone dell’isola. Il punto forte di questo locale, oltre alle focacce super farcite, leggere ma gustose, è l’accoglienza calorosa e professionale. Lo staff è sempre cordiale, sorridente e gentile, pronto a soddisfare le richieste dei clienti. C’è ampia scelta di gusti per quanto riguarda la focaccia.
Molto buoni anche i fritti, soprattutto gli arancini e il pidone messinese.