Con le patate non si fanno solo le amate patatine fritte! Si possono preparare infiniti piatti e tutti ugualmente sfiziosi e saporiti, dai primi ai contorni alle frittate, questi tuberi sanno farsi apprezzare sempre.
Le patate sono senza dubbio, uno degli alimenti più consumati al mondo. Ciò è dovuto a diverse ragioni. Per cominciare, il suo caratteristico sapore leggermente amarognolo e terroso lo rende adatto alla preparazione di moltissimi tipi di pietanze, così come il suo prezzo accessibile e il suo incredibile valore nutritivo.
Benefici delle patate
Quando si tratta di patate, la classica varietà bianca è apprezzata tanto quanto la sua rivale più dolce, la patata dolce, che si caratterizza per il suo colore arancione.
Per quanto al giorno d’oggi, si parla sempre più di frequente delle patate dolci per i loro benefici nutrizionali, mentre le altre patate sono considerate qualcosa che si può mangiare pochissime volte a settimana o sbizzarrirsi il giorno in cui si salta la dieta.
Tuttavia entrambe le varietà di patata contengono fibra, che mantiene regolare il transito intestinale, rendendola uno dei migliori alimenti per combattere la stitichezza.
Questi tuberi aiutano anche a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue in modo che non ci siano cali o aumenti significativi, così come quelli del colesterolo e dei trigliceridi.
La patata non gode spesso di una buona reputazione, tuttavia questo accade di frequente perché viene consumata accostate a determinati cibi dichiaratamente ipercalorici, come salse grasse o contenti zuccheri e sale. in eccesso.
Focaccia di patate
La focaccia di patate è la soluzione perfetta se si vuole portare in tavola qualcosa di insolito e sfizioso, la sua è una preparazione decisamente accattivante e saporita
Inoltre anche chi non ama in modo particolare questo ortaggio sarà conquistato dal suo profumo mentre è ancora nella fase di cottura nel forno.
Senza contare che la sua preparazione può accompagnare, tagliata in piccoli pezzi un aperitivo o essere impiegata come un goloso e salutare snack in grado di spezzare quella fame nervosa che a volte ci assale.
La ricetta della focaccia che segue è una di quelle preparazioni salutari, perfetta anche per desidera seguire un regime alimentare controllato, poiché si tratta di una ricetta super leggera e ipocalorica. Qualunque sia la vostra scelta del tipo di patata preferita per una cottura salutare è bene sapere che una porzione di questa focaccia ha un apporto di 140kcal!
Una ulteriore nota positiva, laddove non foste del tutto persuasi, è il procedimento, oltremodo rapido e alla portata di tutti. A questo punto, scopriamo cosa ci occorre e le modalità di realizzazione di questa focaccia!
Ingredienti per la focaccia
- 300 grammi di patate sbucciate e tagliate a fettine sottilissime
- 200 grammi di farina
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 350 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino piccolo di lievito istantaneo
- rosmarino fresco q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per iniziare la preparazione della nostra focaccia di patate si dovrà prendere una capiente ciotola in cui versare l’acqua, il sale e l’olio, quindi si procede con una prima mescolata degli ingredienti.
Subito dopo si procede unendo la farina setacciata un poco alla volta e si inizia a mescolare, utilizzando una frusta a mano per amalgamare bene il tutto.
Dopo aver lavorato gli ingredienti fino a vederli divenire un composto liscio, si procede integrando il lievito, anche lui setacciato, e continuando ad amalgamare ancora con un cucchiaio di legno mentre unite nella ciotola i tuberi che avete affettato in maniera molto sottile e mescolando bene.
Per finire, porre in cottura in forno preriscaldato per 40 minuti con una temperatura di 180°C, al termine della cottura si potrà servire ben calda, ma anche fredda resterà comunque morbida.