La focaccia come preparazione tra gli antipasti o gli aperitivi è immancabile. Ma avete mai pensato di preparare una focaccia scenografica? Venite con me a scoprire la focaccia contorta.
Chi non ama la focaccia? Alta soffice e profumata, questa è una di quelle preparazioni immancabili sulle nostre tavole delle feste. Unica pecca, se così la possiamo chiamare, è che si presenta sempre nel solito modo e siamo quasi “costretti” a tagliarla a quadrati per presentarla a tavola. Nella versione che vi propongo oggi invece la focaccia diventa la vera protagonista della tavola, potendo essere utilizzata anche come centro tavola commestibile. Come la prepariamo?
Di sicuro dovremo armarci di pazienza, perché abbiamo appositamente scelto di optare per una lievitazione lunga. Come abbiamo accennato già altre volte, diminuendo la quantità di lievito nell’impasto e allungando i tempi di riposo, riusciremo ad ottenere un prodotto da forno più digeribile e leggero. La lievitazione richiederà un tempo di riposo di circa 3 ore divisi in 2 tempi. In un primo momento faremo lievitare il nostro impasto per un ora e mezza. Successivamente gli daremo la forma e creeremo la nostra spirale che dovrà lievitare per altrettanto tempo.
Rimbocchiamoci le maniche e scopriamo nel dettaglio come procedere con questa preparazione.
Come ogni focaccia che si rispetti anche la focaccia contorta si accompagna perfettamente con salumi e formaggi. Aggiungete a tavola qualche ciotolina con olive, preparazioni sott’olio, salumi e formaggi e avrete una perfetta tavola per le cene con gli amici. Come bevande ovviamente non può mancare la birra, e per i più piccoli qualche bevanda gassata andrà benissimo. Non vi resta che mettervi ai fornelli e provare anche voi a creare questa bellissima focaccia contorta.