Focaccia alle cipolle senza nessuna lievitazione. Impasto morbido e soffice! Una vera prelibatezza, ecco la ricetta passo passo.
La focaccia con le cipolle rappresenta un must assoluto per chiunque visiti Genova, nonché una prelibatezza per i genovesi stessi, che ne apprezzano la bontà in qualsiasi momento della giornata. Una vera delizia che sa di tradizione e di territorio, e che racchiude in sé tutto il gusto e l’essenza della cucina ligure.
Focaccia alle cipolle con i fiocchi
Quella che vi presentiamo oggi è una variante succulenta e appetitosa della classica focaccia genovese, di cui la città va molto orgogliosa. Le cipolle, infatti, vengono aggiunte all’impasto insieme all’olio e al sale, creando una consistenza morbida e saporita al tempo stesso. Il profumo delle cipolle che si sprigiona dal forno è irresistibile e rende la focaccia con le cipolle un alimento davvero unico e speciale.
La focaccia con le cipolle, rappresenta un piatto tradizionale molto apprezzato non solo dai locali, ma anche dai turisti di tutto il mondo. Infatti, il profumo irresistibile delle cipolle e la morbidezza dell’impasto la rendono un alimento unico e speciale.
Storia della focaccia con le cipolle Genovese
La focaccia con la cipolla rappresenta una pietanza antica, tipica dei quartieri più popolari di Genova. In passato, veniva consumata come colazione dagli scaricatori del porto, grazie alla sua capacità di saziare a lungo. Infatti, si dice che la cipolla blocchi i recettori dello stimolo della fame, rendendola un alimento ideale per affrontare una giornata di lavoro faticosa.
La focaccia con la cipolla rappresenta una delizia della cucina ligure, che affonda le sue radici nella storia e nelle tradizioni di Genova. Saziante ed economica, questo alimento si presta a molteplici occasioni, dalle colazioni veloci ai pranzi in compagnia. E per accompagnarlo al meglio, non c’è niente di meglio di un buon bicchiere di vino bianco ligure, fresco e profumato. La focaccia con la cipolla è un piatto economico e facilmente preparabile anche nelle nostre case, vediamo la ricetta!
Focaccia alle cipolle con i fiocchi
Ingredienti
- 9 cucchiai di farina 00
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 10 gr lievito istantaneo per torte
- qb sale e pepe origano
- 3 cipolle rosse
- qb Caciocavallo
- 2 cucchiai olio
- 100 gr acqua
- 2 uova
Istruzioni
- Per preparare la focaccia alle cipolle rosse di Tropea, iniziamo prendendo una ciotola capiente e mettendoci le uova, l'acqua e un po' di sale.
- Mescoliamo gli ingredienti con uno sbattitore a mano e aggiungiamo poi l'olio e il formaggio grattugiato, continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto, setacciamo la farina e aggiungiamola al composto, mescolando di nuovo. Infine, incorpora il lievito setacciato e lascia da parte.
- Prendiamo le cipolle rosse di Tropea le tagliamo a rondelle sottili, le condiamo con sale, pepe, origano e un po' di olio e mescoliamo per bene.
- Prendiamo uno stampo da 24 centimetri di diametro lo oliamo bene, ci mettiamo sopra la carta da forno e trasferiamo l'impasto della focaccia all'interno dello stampo, stendendolo bene.
- Sistemiamo sopra le rondelle di cipolla e cuociamo la focaccia in forno statico a 180 gradi per circa mezz'ora, oppure in forno ventilato a 175 gradi per lo stesso tempo.
- Negli ultimi 5 minuti di cottura, apriamo il forno e aggiungiamo le fettine di caciocavallo e un po' di origano sulle cipolle.
- Infine, sforniamo la focaccia alle cipolle rosse di Tropea e serviamola ancora calda!
Cosa servire con questa focaccia
L’abbinamento perfetto per esaltare il suo sapore unico? Un bicchiere di vino bianco secco servito fresco, come il Pigato o il Vermentino delle Cinque Terre.
Se si preferisce un vino rosso, si può optare per un Chianti o un Barbera, che sono vini leggeri e freschi.