Il Flæskesteg è il tradizionale maiale arrosto danese con la cotenna croccante. Ecco qualche curiosità su questa pietanza danese.
In Danimarca questo arrosto di maiale è servito tipicamente nel periodo natalizio. In molti, però, lo mangiano anche a cena tutto l’anno. In molti Paesi, inoltre, l’arrosto di maiale è normalmente preparato senza cotenna. In Danimarca, si può trovare questo pezzo di carne in tutti i negozi di alimentari. Al di fuori della Danimarca, è necessario contattare il macellaio locale per ottenere un taglio nel punto in cui è rimasta la cotenna sulla carne.
Flæskesteg, l’arrosto di maiale danese per le feste
Questa ricetta rende le fette di maiale più deliziose, succose e gustose, perfette per una tradizionale cena di Natale della Danimarca. I ciccioli di maiale in cima, sono croccanti e saporiti, che conferiscono a questo piatto un’apprezzabile consistenza.
Vi starete chiedendo: con cosa viene servito durante il pranzo di Natale? Ebbene, la risposta è un sacco di patate. Si prendono, infatti, delle semplici patate bollite, che si ricoprono con quanto più sugo possibile.
Poi ci sono le brunede kartofler, che sono piccole patate cotte in salsa al caramello, alle quali è abbinato un delizioso e rinfrescante rødkål, o cavolo rosso brasato.
La cena di Natale, inoltre, è arricchita con sottaceti, sugo e patatine croccanti. Il dessert consiste in un delizioso budino di riso alle mandorle dolci, ricoperto di salsa calda di ciliegie, che contiene una mandorla intera. Colui o colei che trova la mandorla nel dolce riceve il “regalo della mandorla”.
Come cucinare questa pietanza
L’arrosto va semplicemente condito con sale, pepe, rosmarino e foglie di alloro per poi arrostirl per circa un’ora in una teglia con l’aggiunta di 2 tazze d’acqua.
Dopo la prima ora, eliminate eventuali erbe fresche in modo che non brucino, quindi continuate ad arrostire per un’altra ora e mezza.
Potete – poi – metterlo sotto la griglia per circa 5 minuti se la crosta non è croccante come vorreste. Lasciate riposare un po’, poi tagliate e servite.
Quando preparae questo arrosto di maiale dovete praticare dei solchi profondi nella cotenna a circa 5 mm di distanza l’uno dall’altro. In questa fase, è importante che le scanalature siano profonde ma non arrivino fino alla carne vera e propria. È anche importante aggiungere abbondante sale sulla crosta e tra le scanalature. Se non ne aggiungete abbastanza, rischiate che la crosta non diventi bella e croccante.
Infine, è importante che l’arrosto sia disteso in posizione orizzontale durante la cottura in forno. Ciò garantisce che la cotenna cuocia in modo uniforme, non rischiando che un’estremità venga bruciata e l’altra, invece, poco cotta.