Vuoi sapere dove fioriscono i ciliegi in Italia? Ci sono tanti luoghi dove la fioritura è rigogliosa e si possono ammirare questi meravigliosi alberi rossi!
Non solo in Giappone, anche in Italia fioriscono i ciliegi, e in diverse zone. Anche se non sono come quelli giapponesi, gli alberi italiani sono comunque bellissimi, e crescono rigogliosi e stupendi. Vederli in fiore è un vero spettacolo, ma scopiamo dove poterli ammirare!
Ciliegi in Italia, in quale periodo poterli ammirare
La stagione migliore per vedere i ciliegi in fiore in Italia è la primavera, nel periodo che va da fine marzo agli inizi di maggio. La bellezza di questi alberi varia in base alla zona dove crescono, al clima, all’altitudine, ma ad ogni modo vale la pena vederli.
I ciliegi sono presenti in diverse zone della penisola, in Emilia Romagna, in Lombardia, nel Lazio, in Puglia, nel Trentino, ma scopriamo alcune delle città italiane dove poterli vedere in fiore!
Un angolo di Giappone a Novara
A primavera fiorisce a Novara un ciliegio maestoso, che assicura uno spettacolo naturale straordinario. Si tratta del ciliegio che si trova in via Marconi, che offre una meravigliosa vista di quello che in Giappone è il periodo dell’hanami, termine che indica la fioritura primaverile, soprattutto dei sakura, ovvero dei ciliegi.
Contemplare questo magnifico albero è una vera gioia e anche fare un pic nic sotto di esso assicura momenti piacevoli e deliziosi. Il maestoso ciliegio di Novara si trova vicino al mercato coperto e rappresenta una vera e propria attrazione turistica.
I ciliegi al laghetto del’Eur
Anche al parco del Lago dell’Eur c’è uno splendido angolo di Giappone. I ciliegi che si trovano nel parco fioriscono dal mese di marzo e regalano un incredibile spettacolo assolutamente da vedere.
I ciliegi giapponesi, i Sakura, vennero donati a Roma nel 1959 dalla città di Tokyo e la loro fioritura si festeggia fra marzo e aprile, allo stesso modo di come accade in Giappone. Come già detto prima, l’evento prende il nome di Hanami e consiste nell’usanza giapponese di ammirare la fioritura degli alberi in primavera.
Dove vedere ciliegi in altre zone d’Italia
Ci sono molte altre zone d’Italia dove si possono ammirare i meravigliosi ciliegi, ecco dove:
Vignola
In provincia di Modena, nella cittadina di Vignola, si può assistere allo spettacolo della fioritura dei Ciliegi che colora la Valle del Panaro ogni anno. Viene anche organizzato un evento per l’occasione, che si svolge generalmente durante i mesi di marzo e aprile.
Milano
Sulla Collina dei Ciliegi a Bicocca crescono i ciliegi. La collina è stata realizzata con i detriti dell”Hangar Bicocca e sono presenti oltre 800 alberi nel parco.
Roma
All’Orto Botanico dell’Università Sapienza di Roma si possono ammirare i ciliegi in fiore.
Pedaso
Nell’agriturismo la Contea dei Ciliegi di Pedaso, piccolo paese della provincia di Fermo, esiste un parco con tantissimi ciliegi. Qui si festeggia ogni anno l’Hanami con un festival chiamato Pedaso Hanami.
Soave
Stupendi sono i ciliegi che crescono lungo i vigneti della Strada del Vino a Soave, comune in provincia di Verona. I colori rossi tingono le colline e regalano uno spettacolo imperdibile.
Villanova sull’Arda
In provincia di Piacenza, a Villanova sull’Adda, si possono ammirare i ciliegi in fiore lungo il torrente Arda.
Come abbiamo visto, sono tanti i luoghi in Italia dove vedere la fioritura dei ciliegi!