Arrivati in questo periodo dell’anno ritroviamo il basilico in fiore e la prima cosa che ci viene da fare è tagliare tutte le cime e gettarle via. Oggi vi mostro come poter utilizzare anche i fiori di basilico per la preparazione di un delizioso antipasto. Una ricetta semplicissima che stupirà i vostri familiari.
I fiori di basilico: una risorsa
Tutti gli amanti dell’orto sapranno che siamo vicini ad una nuova stagione di coltivazione. Questo significa che ci troviamo al termine di quella precedente. Per la maggior parte delle erbe aromatiche sta per iniziare la stagione di riposo e quindi questo significa, tanta fioritura e poche foglie. Cosa facciamo? Gettiamo via le piante tanto la loro fine è arrivata? Certo che no! Dobbiamo sempre sfruttare al meglio ogni cosa che la natura ci regala e rispettare le piante in tutto il loro ciclo vitale. Come comportarci dunque? Oggi ci soffermeremo in particola modo su una pianta amatissima dagli italiani: il basilico. Passata la sua fase rigogliosa, ci ha regalato vasetti e vasetti di pesto alla genovese da conservare per tutto l’anno, ma ora si è riempito di fiori e piccole foglie, che facciamo? Abbiamo basilarmente 2 opzioni che possiamo mettere in pratica allo stesso tempo.
La prima cosa che possiamo fare è far terminare la fioritura in modo che i fiori si aprano bene. A questo punto raccogliamo i rametti con i fiori e sfregandoli vedremo fuoriuscire dei semini neri. Conserviamoli in un contenitore ermetico (una volta secchi) e lasciamoli riposare fino alla prossima stagione produttiva. Riempiranno il nostro orto l’anno prossimo. La seconda opzione è quella di raccogliere i fiori quando sono ancora semi chiusi e utilizzarli per la preparazione di un antipasto buonissimo e semplicissimo. Vi assicuro che con questa ricetta non sprecherete più neanche un bocciolo, ma ogni parte del basilico diverrà importante per voi.
Ricetta frittelle con fiori di basilico
Equipment
- 1 Padella
- 1 coppa
Ingredienti
- q.b. fiori di basilico
- 1 uovo
- 2 cucchiai parmigiano
- 1 cucchiaio farina (io ho utilizzato quella di grano saraceno)
- q.b. olio evo
Istruzioni
- Dopo aver raccolto i fiori di basilico dall'orto laviamoli e asciughiamoli.
- Con le dita sgraniamo e preleviamo dai rametti solo i boccioli e le foglioline.
- Aggiungiamo nella coppa l'uovo e sbattiamo.
- Quindi uniamo anche farina e parmigiano.
- Mescoliamo fino ad ottenere un composto abbastanza sodo.
- Scaldiamo una padella con abbondante olio evo.
- Una volta ben caldo, versiamo l'impasto un cucchiaio per volta formando dei mucchietti.
- Schiacciamoli leggermente dando la forma delle frittelle.
- Cuociamo un paio di minuti per lato fino a doratura.
- Serviamo le nostre frittelle ben calde, ma anche fredde saranno ottime.
- Buon appetito.
Note
Varianti
Le frittelle di fiori di basilico si possono preparare in un modo ancor più economico e soprattutto in una versione ancor più leggera. Non dovremo far altro che preparare una pastella con: acqua gassata fredda e farina, un pizzico di sale e pepe. A questo punto ci tuffiamo i fiori e poi friggiamo le frittelle in olio bollente. Possiamo anche cuocerle in padella o in friggitrice ad aria o in forno per una ricetta ancor più leggera. Provate entrambe le versioni e trovate la vostra versione preferita.