La ricetta del fiore di patate al formaggio lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti sia per la bontà che per la bellezza.
Il Fiore di patate al formaggio è una ricetta non solo molto buona, ma anche bella da vedere. Ecco come prepararla.
Le patate: un alimento versatile
La patata è un alimento che si utilizza molto spesso in cucina. Infatti, è veramente qualcosa di versatile che si presta molto bene per svariate ricette.
Questo speciale tubero, infatti, ci dà la possibilità di spaziare e di poterlo scegliere sia per primi, secondi e antipasti.
In effetti, sia nella cucina italiana che in quella internazionale ci sono veramente molte ricette dove le patate fanno da protagoniste.
Naturalmente, non possiamo elencare in poche righe tutti i buoni piatti che si possono preparare con questi tuberi.
Tuttavia, perlomeno, ne menzioniamo qualcuno. Per esempio, una buona idea potrebbero essere le crocchette di patate, la tipica pasta e patate napoletana, gli gnocchi di patate al ragù, e via discorrendo.
Inoltre, le patate, se si tengono nella maniera adeguata, senza, quindi, esporle direttamente alla luce, si possono conservare nella dispensa per parecchio tempo.
Comunque sia, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una ricetta davvero appetitosa dove giocano un ruolo importante, per l’appunto, le patate.
Probabilmente, grazie a questo piatto, farete anche una bella figura con i vostri ospiti. In particolare, perché, non solo è decisamente gustoso, ma anche per il fatto che è davvero bello da vedere.
A questo punto, quindi, non perdiamo altri minuti preziosi. Vediamo di capire quali sono gli ingredienti che vi possono servire e qual è il procedimento per preparare un delizioso Fiore di patate al formaggio.
Fiore di patate al formaggio
Fiore di patate al formaggio
Equipment
- 2 ciotole
- Padella
- Carta assorbente
Ingredienti
- 2 patate
- sale
- pepe
- vino bianco
- salsa di soia
- 150 gr cipolla
- 100 gr melanzane
- 300 gr salsa di pomodoro
Istruzioni
- Anzitutto, sbucciate due patate e affettatele a rondelle.
- Lavate le patate per eliminare l'amido.
- Riempite una padella di acqua, portate a ebollizione e aggiungete mezzo cucchiaio di sale.
- Cuocere le patate per circa 5 minuti.
- Poi togliete dal fuoco e sciacquate con acqua fredda le patate all'interno di una ciotola.
- Asciugate le patate con della carta assorbente
- In un'altra ciotola versate la carne di manzo macinata, dell'aglio tritato, 2 cucchiai di vino bianco, 1 cucchiaio di salsa di soia e un po' di pepe. Mescolate.
- Ora, preparate un trito di cipolla e un trito di melanzane.
- Cuocete la carne a fuoco alto e aggiungete la cipolla e le melanzane tritate.
- Abbassate la fiamma e versate la salsa di pomodoro e insaporite con del pepe.
- Mettete il composto di carne in una ciotola e disponete le patate sul perimetro della stessa di modo che sembrino dei petali di un fiore.
- Applicate sulle patate l'olio di cottura.
- Cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.
- Aggiungete un po' di mozzarella tra le patate e infornate per altri 10 minuti.
- Abbellite con un po' di prezzemolo. Il vostro Fiore di patate al formaggio è pronto!
Le bevande da abbinare al fiore di patate al formaggio
Il Fiore di patate al formaggio è una ricetta davvero appetitosa e anche molto bella da vedere. Di sicuro, quindi, se invitate qualche persona a casa vostra, se la preparate, farete la figura di cuochi provetti.
Comunque sia, naturalmente, bisogna anche essere bravi ad abbinare la bevanda giusta. Così, se tra i vostri ospiti non ci sono astemi, potete scegliere un vino bianco fermo e leggero. Per esempio, dunque, potreste optare per un calice di Cinque Terre DOC o per un Soave DOC.