Andiamo alla scoperta di Fionia, l’isola chiamata il “giardino della Danimarca”: cosa fare e vedere una volta giunti sul posto.
L’isola di Fionia è un posto decisamente pittoresco, chiamato il “Giardino della Danimarca“, situata a sud-ovest di Copenaghen e immersa in uno scenario selvaggio e autentico. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere, una volta giunti sul posto.
L’isola di Fionia, il giardino di Danimarca
È chiamata il “giardino di Danimarca“: parliamo dell’isola di Fionia, una terra, che ha dato i natali il famoso scrittore Hans Christian Andersen.
Tale isola permette di fare diverse attività che permette di fare tante scoperte nel territorio, apprendendo, nel contempo, la storia e la cultura del posto, nonché i piatti della cucina locale.
Le coste dell’isola che si estendono per oltre 1100 km, sono un vero e proprio paradiso per chi ama il kayak, le escursioni da fare nelle varie isole e per chi intende passare le notti all’aperto, sotto il cielo stellato. Inoltre, in zona, si può anche praticare la pesca. In totale, si contano più di 400 isole, alcune deserte, che sono circondate da panorami incantevoli e da punti dai quali osservare gli uccelli.
Odense, la città natale di Andersen
Fionia ha ben 123 castelli, tra i quali possiamo annoverare il Castello di Egeskov. I suoi vari giardini e parchi, tra i quali ci sono Munke Mose a Odense e Fjord&Bælt a Kerteminde: a questi, si aggiungono spiagge incantevoli come la Ristinge Strand su Langeland.
Odense è la città natale di Andersen, la quale mette a disposizione tante attrazioni come il Museo Hans Christian Andersen e il Museo Møntergården, che racconta la storia dell’isola che si fonde, nei fatti, alle fiabe dell’autore. C’è, poi, anche il centro storico medievale, caratterizzato da strade antiche e case a graticcio.
Le isole e gli isolotti da visitare
L’arcipelago del sud invita all’esplorazione con oltre 60 isole e isolotti accessibili in traghetto, kayak o barca, partendo da Ærø fino ad arrivare a a Lyø, un posto tranquillo e rilassante.
La cultura e l’arte si possono apprendere in vari punti, tra i quali possiamo annoverare musei come CLAY a Middlefart, dedicato, nello specifico, alla ceramica, il Kunstmuseum Brandts a Odense per gli amanti dell’arte pittorica e il Johannes Larsen Museet a Kerteminde, che ricorda lo spirito di Giverny.
Per gli appassionati di gastronomia, a Fionia si possono mangiare piatti come la torta Brunsviger, il formaggio affumicato Rygeost e una selezione di birre artigianali realizzate sul posto. Tra le nuove attrazioni, vi segnaliamo il Museo Carl Nielsen a Odense il Museo della ceramica.