Il finocchio si trova, di sicuro, in qualsiasi supermercato. Tuttavia, sarebbe meglio acquistarlo dal fruttivendolo. Ecco perché.
Il finocchio è una verdura che, spesso e volentieri, fa da protagonista in svariate buone ricette. Nonostante sia venduto in tutti i supermercati, però, sarebbe meglio acquistarlo dal fruttivendolo.
I benefici del finocchio
Il finocchio è un ortaggio che, di solito, possiamo trovare a partire dall’autunno fino alla stagione primaverile. Si tratta, in particolare, di un ingrediente molto apprezzato nella dieta mediterranea, e, quindi, anche nel nostro Paese.
Come si sa, per un’alimentazione equilibrata è importante includere nei nostri pasti la frutta e la verdura. E, d’altra parte, il finocchio, oltre ad avere un sapore gradevole, contiene svariate vitamine utili per il nostro organismo.
A tal proposito, possiamo menzionare le vitamine A, B6, C, K. Da non dimenticare, però, anche la presenza di altri elementi interessanti come il fosforo, il potassio, il calcio, il magnesio, e via discorrendo.
E, peraltro, il finocchio è ottimo anche quando non si vuole ingrassare, poiché è persino a basso contenuto calorico.
E, per di più, è disponibile in diverse varietà, infatti, si può scegliere tra quello selvatico, mantovano e quello di Parma.
Insomma, come si può ben capire, questo ortaggio fa sicuramente bene alla salute. Per di più, come si è accennato soltanto poche righe fa, il Bel Paese lo sceglie di frequente per numerosi piatti.
Anzitutto, il finocchio è buono persino così com’è, in qualità di contorno. Per esempio, lo si può preparare crudo, condito soltanto con olio, aceto, sale e pepe. E, a dire il vero, soprattutto quando le temperature esterne sono più basse, può essere preferito cotto, cucinato in forno.
Ma, poi, ancora, possiamo menzionare perlomeno qualche altro modo di preparare il suddetto ortaggio. Per esempio, si potrebbe fare lo sformato di finocchi, la vellutata, un’insalata. I finocchi, inoltre, sono ottimi anche gratinati e fritti.
Perché scegliere il fruttivendolo?
Se, dunque, vi piace questa verdura, avete davvero l’imbarazzo della scelta. Ma, nonostante sia, in genere, reperibile in qualsiasi negozio di alimentari, sarebbe meglio fare una capatina dal fruttivendolo.
A tal proposito, ci sono svariate ragioni per cui dovreste comprare il finocchio in un negozio specializzato in frutta e verdura. Vediamo, dunque, di elencare le principali.
In primis, recarsi dal fruttivendolo, significa aiutare l’economia locale, dato che i fruttivendoli si rifornisco dai produttori della vostra zona.
Senza contare, inoltre, che questi commercianti conoscono con precisione il metodo di coltivazione adottato per ogni frutto e per ogni verdura riposta sugli scaffali dei propri negozi.
Un altro motivo, di certo, molto importante e da non sottovalutare è che solitamente il finocchio del fruttivendolo è più fresco e di qualità.
Bisogna persino considerare che al supermercato, nel reparto di frutta e verdura, non c’è nessuno che possa darti dei consigli preziosi riguardo a un alimento che si vuole comprare.
Il fruttivendolo, invece, sa dare dei consigli e suggerimenti preziosi e indirizzare il cliente sul prodotto migliore.
In effetti, quando si tratta di questi alimenti è molto meglio optare per il cosiddetto chilometro zero, sia per se stessi che per una questione di sostenibilità.