Avete voglia di preparare una cena sfiziosa con i vostri amici di sempre per salutare l’estate che sta volgendo al termine? Una bella cena a casa con amici magari in giardino o in terrazza (tempo permettendo) è il modo migliore per inaugurare la nuova stagione autunnale e trascorrere anche dei momenti di spensieratezza e allegria in buona compagnia. Ecco i nostri consigli per organizzare la perfetta cena di fine estate con gli amici di sempre.
Cena sfiziosa all’americana per salutare l’estate
I film e le serie Tv americane propongono spesso scene di cene di fine estate tra amici.
Nonostante la differenza abissale tra la tradizione gastronomica italiana e quella americana, non va assolutamente sottovalutata la possibilità di organizzare una bella cena all’americana: hot dog e patatine fritte, pulled pork e birra a volontà, ma anche buffalo wings (alette di pollo con salsa barbecue), chili e lobster roll (i panini con l’astice), senza dimenticare hamburger, cheddar come condimento e cheesecake come dessert. Una cena all’americana è sicuramente un’idea vincente.
Meglio ancora se organizzate questa cena sfiziosa in giardino e avete un bel barbecue. L’idea in più può essere quella di preparare i marshmallow arrostiti e mangiarli guardando la luna.
Barbecue in giardino
Chi non ama i barbecue con gli amici? Si tratta di un rito conviviale davvero immancabile, specialmente a fine estate. Il barbecue può essere fatto all’americana, oppure in altre versioni.
Dopo antipasti freschi e sfiziosi come bruschette al pomodoro e alla mozzarella di bufala e tramezzini con tonno e maionese, potete continuare con una bella grigliata mista di carne e contorni tipici nostrani come melanzane a funghetto, parmigiana di melanzane, zucchine alla scapece, funghi, patate al forno e ovviamente gli asparagi.
Potete anche proporre un barbecue in versione healthy e salutare con pollo arrostito e verdure bollite oppure con salmone grigliato e asparagi. Organizzate questa versione di barbecue sono se voi e i vostri amici siete a dieta o amanti della palestra e del cibo healthy.
Cena sfiziosa all’italiana per salutare l’estate
Se volete andare sul sicuro, potete organizzare una cena sfiziosa all’italiana come augurio di fine estate per stare insieme agli amici in relax e spensieratezza.
In questo caso il piatto principe non può che essere una bella spaghettata al pomodoro fresco (in alternativa potete anche optare per gli spaghetti alle vongole). Come secondo piatto una bella frittura di mare oppure una impepata di cozze o magari una bella orata al forno. Come contorno invece patate al forno o fritte oppure verdure grigliate miste saltate in padella.
Come dolce vi consigliamo un bel tiramisù fatto in casa accompagnato da un bicchiere di amaro o di limoncello. In alternativa potete anche comprare il gelato artigianale in vaschetta oppure i babà in mono porzione in base al numero dei commensali.
Se volete stupire i vostri amici non dimenticate di fare anche foto ricordo con la polaroid e regalarle a fine serata a ciascuno di loro. In alternativa potete anche fare una diretta instagram della serata se siete dei tipi social con molti follower.